A fuoco l'ex Freddindustria di Aprilia, amianto aerodisperso
Amianto · 01. febbraio 2023
Un grosso incendio è divampato questo pomeriggio (1 febbraio 2023), all’ex Freddindustria di Aprilia. Stanno bruciando i capannoni le cui coperture sono in amianto e i rifiuti stipati nell’area abbandonata. La nube tossica è visibile dalla Pontina e l’aria è irrespirabile. Sul posto sono sopraggiunti i vigili del fuoco, la protezione civile, i carabinieri e la polizia locale. Anche il sindaco Antonio Terra ha raggiunto l’area. “Un disastro annunciato – ha detto l’avvocato Ezio...
Cardiopatia da amianto, sintomi e terapia
21. gennaio 2021
L’esposizione alle fibre d’amianto provoca fibrosi polmonare, placche pleuriche e ispessimenti pleurici, anche a distanza di molti anni. Purtroppo se non si agisce tempestivamente, soprattutto attraverso la prevenzione, si possono sviluppare malattie ben più gravi, quali il mesotelioma, il cancro polmonare e altri tumori. Spesso le patologie fibrotiche sono accompagnate da complicazioni cardiache e cardiocircolatorie. correlate delle vittime.

'Rosso', elisir di lunga vita, gli alimenti sani
21. gennaio 2021
Mangiare cibi rossi aiutano a vivere meglio e in salute. A confermarlo è il professor Luciano Mutti, oncologo di fama mondiale
Amianto, se lo conosci lo eviti. Cosa c'è da sapere
Amianto · 20. gennaio 2021
L'amianto è stato messo al bando nel 1992 a causa della sua potente cancerogenicità. Tuttavia in molti continuano ad ammalarsi di patologie come asbestosi e mesotelioma. Scopri tutti i servizi ONA di assistenza.

Fincantieri: in attesa l'udienza per il caso Zerbo
Giustizia · 10. settembre 2020
Fincantieri e il caso di Salvatore Zerbo: dopo due richieste di archiviazione e due opposizioni presentate dall’avvocato Ezio Bonanni, presidente Ona, nei giorni scorsa la notizia della prima udienza in camera di consiglio fissata per il prossimo 29 gennaio.
Giornata mondiale vittime amianto, 28 aprile
28. aprile 2020
L'Avv. Ezio Bonanni è il presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto e legale delle vittime amianto, ormai da circa 20 anni, e ti guida per evitare il rischio amianto, per ottenere le cure migliori e per la tutela dei tuoi diritti (rendite INAIL, prepensionamento, risarcimento dei danni asbesto).

Donne in fiore e la giornata della donna
08. marzo 2020
L'avvocato Ezio Bonanni, presidente ONA ha pubblicato un articolo per celebrare la giornata dell'8 marzo e ricordare il valore intriso nella figura femminile.
Eternit: Schmidheiny processato in Corte di Assise
24. gennaio 2020
Le richieste dell’avvocato Ezio Bonanni sono state finalmente accolte dal GUP di Napoli Alessandra Ferrigno, secondo le richieste dei PM Frasca e Giuliano. Il prossimo 12 aprile Stephan Ernest Schmidheiny sarà processato in Corte di Assise.

Parco della Memoria: un'iniziativa per le vittime amianto
07. gennaio 2019
L’inaugurazione del parco si svolgerà sabato prossimo alle 10:30 a Terruggia. A tagliare il nastro sarà il Sindaco, mentre i bambini delle scuole elementari allieteranno l'esperienza con musica e spettacolo.
Iolanda Nanni
04. settembre 2018
È venuta a mancare Iolanda Nanni, Deputata M5s, ha lottato insieme alle vittime dell’amianto. Se ne va un pezzo di storia dell’ONA in Lombardia: la ricordiamo tutti Iolanda, quando ha organizzato comitati a difesa della salute pubblica e perfino del trasporto sicuro, anche dei pendolari, e nelle manifestazioni dell’ONA, alcune delle quali organizzate grazie al suo sostegno. La ricorderemo sempre per quei suoi interventi, a Sannazzaro de’ Burgundi, oppure a Milano, presso la sede della...

Mostra altro