Il mesotelioma testicolare è la neoplasia della tunica vaginale del testicolo, la membrana vaginale del testicolo. Questa neoplasia e' asbesto correlata monofattoriale. Infatti, non se ne conoscono altre cause se non l'esposizione ad asbesto.
Contatta lo studio legale dell'Avvocato Ezio Bonanni attraverso la pagina consulenze legali o attraverso il form sottostante per ricevere un primo parere legale:
L'Avv. Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, ha una particolare esperienza nella tutela delle vittime dell'amianto ed in particolare di coloro che sono vittime di mesotelioma testicolare. Infatti le fibre di amianto sono cancerogene anche per il testicolo. Per questi motivi, questa neoplasia è inserita nella lista 1 dell'INAIL.
Così, Chi è la presunzione legale di origine. Per cui con il riconoscimento della malattia professionale sussiste il diritto alll'indennizzo Inail. Infatti, e fibre di amianto attraverso il flusso sanguigno e il sistema linfatico, raggiungono la tunica vaginale del testicolo, e provocano prima l'infiammazione e poi il cancro (mesotelioma della tunica vaginale del testicolo).
Questa neoplasia è causata esclusivamente dalle fibre di amianto, ed è inserita nella LISTA I dell'INAIL, per cui sussiste il diritto all'indennizzo INAIL. Quindi anche ai benefici contributivi per esposizione amianto (art. 13 comma 7, Legge 257/92) e sempre il prepensionamento. Le vittime e i loro famigliari hanno diritto al risarcimento di tutti i danni subiti.
Le vittime di tumore del mesotelio (membrana vaginale del testicolo) della tunica vaginale del testicolo (e i famigliari in caso di decesso) hanno diritto a indennizzo INAIL, rendita INAIL e altri diritti e benefici contributivi con rivalutazione del periodo di esposizione ad asbesto con il coefficiente 1,5.
L'avv. Ezio Bonanni tutela le vittime di mesotelioma testicolare. Il primo approccio in caso di diagnosi del tumore del testicolo, è quello medico legale. Poi, quello di natura tecnica, per verificare se nella storia lavorativa della vittima ci siano stati casi di esposizione ad amianto. Poiché questa neoplasia amianto è inserita nella lista I INAIL, coerentemente con l'ultima monografia IARC, se ne presume l'origine professionale.
Per tali motivi dimostrata già di per sé la presenza della noxa nell'ambiente lavorativo, sussiste il diritto all'indennizzo INAIL.
In caso di decesso, le somme maturate dalla vittima debbono essere erogate in favore degli eredi legittimi. In più, sono dovute gli indennizzi inail per i superstiti. Come stabilito dall'art. 85, del DPR 1124/65, la rendita inail è reversibile, ed è dovuto anche l'assegno funerario. I superstiti sono innanzitutto il coniuge e i figli e poi eventualmente, genitori e fratelli, se a carico e conviventi.
In caso di riconoscimento malattia professionale asbesto correlata, tra cui il mesotelioma testicolare, è dovuto anche il beneficio contributivo per esposizione ad amianto. La posizione contributiva deve essere rivalutata con il coefficiente 1,5, cioè del 50%, valido per maturare anticipatamente il diritto a pensione e per rivalutare la prestazione.
Nel caso in cui pur con le maggiorazioni amianto ai sensi dell'art. 13, co. 7, L. 257/92, non vi fosse la maturazione del diritto a pensione, si potrà chiedere entro il prossimo 31.03.2021, la pensione amianto di invalidità.
Il mesotelioma del testicolo è un cancro causato esclusivamente dall'amianto. L'avv. Ezio Bonanni ti assiste per:
Nel caso di riconoscimento di causa di servizio, sussistono tutta una serie di diritti di origine previdenziali. Infatti vi è una categoria residuale di dipendenti pubblici che non è più soggetta a questa procedura, ma è assicurata INAIL. Tuttavia, gli appartenenti alle forze armate, piuttosto che al comparto di sicurezza, debbono attivare la procedura di riconoscimento di causa di servizio.
La CMO, valuta se vi è il nesso causale. In questo caso, la vittima di mesotelioma ha diritto alla pensione privilegiata e all'equoindennizzo.
Nel caso specifico, poiché il mesotelioma della tunica vaginale è provocato dalle fibre di amianto e quindi da un'esposizione professionale, sussistono i presupposti per il riconoscimento dello status di vittima del dovere. Sono vittime del dovere anche coloro che sono esposti alle fibre di amianto perché rientrano nei c.d. equiparati. Si tratta della procedura di cui all'art. 1, co. 563 o 564 della legge 266 del 205, per cui evidentemente occorre attivare l'ulteriore procedura.
Infatti, i nostri militari, e impiegati all'estero, oppure in patria, hanno subito plurime esposizioni ad amianto. Per cui hanno diritto ad una serie di prestazioni:
Per approfondire:
Il mesotelioma testicolare, quale neoplasia asbesto correlata dose-dipendente, Secondo i dati epidemiologici per circa il 80% dei casi è di origine occupazionale. Quindi in caso di riconoscimento di malattia professionale, sussiste il diritto al risarcimento del danno differenziale.
Alla vittima, infatti, devono essere erogate tutte le prestazioni dovute a titolo di integrale risarcimento del danno, al netto dell' indennizzo previdenziale.
Il danno biologico é molto elevato, e può raggiungere il 100%. Quindi la vittima diritto al al differenziale del danno biologico del danno patrimoniale per diminuite capacità di lavoro. Inoltre gli deve essere erogato anche il danno complementare e cioè il differenziale qualitativo: danno morale ed esistenziale.
Il datore di lavoro ha l'obbligo di risarcire questi danni. Tuttavia, contrariamente alla procedura Inail, in questo caso, il lavoratore deve dimostrare il nesso causale.
Poiché questa neoplasia é dose dipendente, tutte le esposizioni ad amianto sono rilevanti, quantomeno per anticipare i tempi di latenza ed accelerare il decorso clinico della malattia. Quindi hanno un'efficacia quantomeno concausale, che é sufficiente per la conferma del nessk causale e della responsabilità del datore di lsvoro.
Quindi in questo caso la vittima di tumore ai testicoli ha il diritto al risarcimento del danno, patrimoniale e non patrimoniale. In caso di decesso, il diritto può essere fatto valere dagli eredi della vittima defunta, per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Nei casi di mesotelioma testicolare è probabile la presenza di grumi testicoli e tumefazione al testicolo. Bisogna quindi fare attenzione all'insorgere di cancro al testicolo sintomi.
In base al tipo di cellula maligna, si distinguono tre tipi di tumore del mesotelio:
Approfondisci su: Mesotelioma e meccanismi della cancerogenesi
Sintomi cancro testicoli e come si manifesta il tumore ai testicoli il mesotelioma della tunica vaginale del testicolo o mesotelioma testicolare è un tumore amianto. Già con i mesotelioma sintomi iniziali è necessario recarsi dal medico curante. Un nodulo testicoli (anche nodulo al testicolo sintomi fa parte dei tumore testicolo sintomi) o la presenza di grumi testicoli sono segnali biologici di questo tipo di mesotelioma, che è il più raro di tutti i tipi, rappresentano alcuni dei cancro testicolo sintomi. Se vi state chiedendo come si manifesta il tumore ai testicoli vi elenchiamo alcuni sintomi cancro testicoli e del nodulo testicoli, nodulo testicolo benigno (tumore al testicolo sintomi iniziali - neoplasia testicolare sintomi) possono essere:
Cancro testicoli sintomi: i tumore al testicolo sintomi iniziali e sintomi del tumore al testicolo, del mesotelioma spesso sono simili a quelli di altre malattie, rendendo la diagnosi difficile. Per questo motivo l'anamnesi lavorativa è fondamentale, in quanto l'esposizione professionale ad amianto può costituire un indizio importante per la diagnosi corretta e l'esclusione di altre patologie.
Il mesotelioma della tunica vaginale del testicolo o mesotelioma testicolare è molto aggressivo e difficilmente diagnosticabile in quanto non ci sono grumi nei testicoli e la classica serie di tumore al testicolo sintomi iniziali e sintomi del tumore al testicolo (cancro testicolo sintomi) o specifici del mesotelioma.
Sintomi di tumore ai testicoli: nella maggior parte dei casi, è riscontrabile tra i sintomi tumore al testicolo la presenza di grumi ai testicoli, o anche un solo grumo testicolo, tumefazione al testicolo, testicoli contratti e gonfiore dello scroto, che porta alla diagnosi di mesotelioma testicolare. A volte il mesotelioma della tunica vaginale del testicolo o mesotelioma testicolare viene scoperto casualmente. Infatti non sempre è necessaria la presenza di grumo nei testicoli. Molte volte la diagnosi è dovuta ad un diverso intervento chirurgico, per esempio, la riparazione dell'ernia. Altre volte vi è a presenza di un nodulo al testicolo (anche in caso di nodulo testicolo benigno) o grumo nei testicoli.
Bisogna stare attenti ai cancro testicolo sintomi, sintomi come la presenza di grumi nei testicoli o un solo grumo testicolo e i testicoli contratti. Un ritardo diagnostico favorisce l’evoluzione della malattia e ne compromette la prognosi. Le ricerche diagnostiche (ecografia, markers, etc.) causano ritardo nella diagnosi e quindi potenzialmente un danno al paziente. Inoltre, ogni volta che riscontriamo una tumefazione testicolare intrascrotale o i grumi testicoli hanno un'incerta natura, bisogna ricorrere alla inguinotomia esplorativa al fine di ottenere una diagnosi certa il prima possibile.
Come detto, il mesotelioma della tunica vaginale del testicolo o mesotelioma testicolare è estremamente raro, quindi il personale medico dovrà valutare per ogni singolo caso l'approccio più efficace e, come per tutti i tumori da amianto, molto dipende dalla stadiazione, dall'età e dallo stato di salute del paziente.
La terapia del mesotelioma della tunica vaginale del testicolo o mesotelioma testicolare prevede diversi approcci per aumentarne l'efficacia. Il trattamento del mesotelioma testicolare prevede l'uso della chirurgia, della chemioterapia e/o della radioterapia.
Come per tutti i tipi di tumore da amianto, il trattamento del mesotelioma testicolare o della tunica vaginale del testicolo si basa sulle tre metodologie tradizionali:
Questi approcci possono essere applicati da soli o in combinazione.
Dal momento che negli ultimi 30 anni sono stati rilevati solo 73 casi di questa neoplasia (neoplasia testicolare sintomi), è ancora in corso la discussione scientifica sulle diverse opzioni terapeutiche da adottare. Tra le più recenti, l'immunoterapia, oltre al rinedio chirurgico, sempre preferibile.
Il tumore del mesotelio della tunica vaginale del testicolo è una patologia rara.
Il periodo medio di sopravvivenza per il mesotelioma in generale può variare da un anno a 21 mesi, a seconda di quanto presto viene diagnosticato il cancro (fonte: American Cancer Society).
Tuttavia, uno studio del World Journal of Surgical Oncology suggerisce che la prognosi del mesotelioma testicolare potrebbe essere più ottimistica, con un tasso mediano di sopravvivenza di 24 mesi per i pazienti affetti da mesotelioma testicolare maligno.
La prognosi è migliore per i pazienti più giovani la cui malattia è diagnosticata precocemente: uno studio su The Canadian Journal of Urology riporta il caso di un paziente ancora vivo sette anni dopo il trattamento per mesotelioma testicolare.
Alcuni studi hanno rilevato un tasso di mortalità di circa il 53% entro due anni dalla diagnosi. Tutravia, data la rarità del mesotelioma testicolare o mesotelioma della tunica vaginale del testicolo, non si può essere certi di questo dato. Infatti diversi fattori possono influenzare la prognosi, come lo stadio della malattia, il tipo di cellula e l'età del paziente al momento della diagnosi.
Ci sono stati anche casi di mesotelioma testicolare benigno.
L'Avv. Ezio Bonanni è autore della pubblicazione "Come curare e sconfiggere il mesotelioma e ottenere le tutele previdenziali e il risarcimento dei danni" , dedicata a tutte le vittime di tumore del mesotelio da amianto e ai loro famigliari, per fornire una guida pratica alla tutela legale e medica. Scarica la pubblicazione:
Video integrale della conferenza del 19 giugno 2018
Homepage >> Mesotelioma >> Mesotelioma testicolare