Home>>Chi siamo

Studio Legale Ezio Bonanni: chi siamo?

studio legale

 

Chi siamo? L'Avv. Ezio Bonanni è titolare dell'omonimo studio legale e già dal 05.12.1996, è iscritto nell'albo degli Avvocati e, dal 19.03.2009, nell'albo speciale.

 

Quindi, l'Avv. Ezio Bonanni può vantare una lunga esperienza di patrocinio, anche presso la Suprema Corte di Cassazione e tutte le altre Magistrature superiori.

 

Nella sua, ormai, trentennale esperienza, ha assistito migliaia di cittadini, di stragrande maggioranza vittime dell'amianto e di altri cancerogeni. 

CHI SIAMO

L'Avv. Ezio Bonanni è stato docente nel Master di II livello sul mobbing presso presso la Facoltà di Giurisprudenza e Medicina della Università degli Studi di Bari e dal 2009 fa parte del Comitato di Redazione della rivista giuridica telematica Il Diritto dei Lavori, diretta dal Prof. Gaetano Veneto.

 

L'Avv Bonanni è autore di numerose pubblicazioni in materia di tutela dei diritti dei lavoratori, che possono essere consultate alla voce Pubblicazioni, ed è presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, associazione Onlus rappresentativa delle vittime dell'amianto, che offre assistenza medica, legale e tecnica.  

S.O.S. servizio di consulenza legale

È possibile fissare un appuntamento presso lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni presso lo studio in Roma o lo studio in Latina (Dove siamo). Per una consulenza legale online vai alla pagina consulenze legali o al form sottostante:

Chi siamo

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Servizi di assistenza forniti dallo studio Bonanni

Lo studio legale dell'Avvocato Ezio Bonanni amianto ti assiste per ottenere:

    • Rendita Inail in favore del lavoratore esposto ad amianto (o dei famigliari in caso di decesso)
    • Prepensionamento vittime amianto (pensione invalidità amianto)
    • Riconoscimento di Vittima del Dovere, con le relative prestazioni e benefici 
    • Risarcimento danni

L'ONA, in collaborazione con lo studio legale dell'Avv Ezio Bonanni, offre assistenza tecnica per la bonifica amianto e smaltimento amianto, e assistenza medica per le vittime di patologie asbesto correlate, tra cui:  

Servizi legali: Chi può accedervi

I servizi di tutela dello studio Bonanni, sono dedicati a chi è vittima dell'asbesto e degli altri agenti patogeni e cancerogeni, utilizzati nei processi produttivi, oltre che ai militari esposti a uranio impoverito. 

Lo IARC, organo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha formulato una classificazione delle sostanze cancerogene:

  1. Gruppo 1: Cancerogene (Carcinogenic to humans), 120 agenti;
  2. Gruppo 2A: Probabilmente cancerogene (Probably carcinogenic to humans) 81 agenti;
  3. Gruppo 2b: Possibilmente cancerogene (Possibly carcinogenic to humans) 299 agenti;

Questi cancerogeni possono portare all'insorgenza di neoplasie e altre malattie (tra cui MCS, sensibilità chimica multipla). Per saperne di più: Patologie ambientali e lavorative. MCS Amianto e giustizia, Bonanni Ezio, Ugazio Giancarlo,  Minerva Medica, 2011. 

Altri ambiti di operatività

Lo studio legale dell'Avv Ezio Bonanni offre assistenza per il risarcimento danni in caso di:

Lo studio legale offre servizi di tutela dei diritti: 

Tutela dei diritti dei lavoratori

Lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni tutela i diritti dei lavoratori, siamo in prima linea in caso di:

  • licenziamento illegittimo, per ottenere la reintegra e il risarcimento dei danni;
  • mancato pagamento delle retribuzioni e contribuzioni;
  • malattia professionale, per il riconoscimento delle prestazioni previdenziali e risarcimento danni;
  • mobbing, per ottenere l'interdizione delle condotte lesive e il risarcimento di tutti i danni;
  • tutela di tutti gli altri diritti dei lavoratori;
  • demansionamento;
  • assistenza legale dei lavoratori sottoposti a procedimenti disciplinari;
  • adeguata remunerazione per i medici specializzandi;
  • riconoscimento di  causa di servizio e pensioni privilegiate;
  • riconoscimento delle prestazioni previdenziali, anche a titolo di prepensionamento per esposizione ad amianto, polveri, lavori usuranti, etc.

Diritto di famiglia e tutela dei minori

In caso di decesso del lavoratore per malattie asbesto correlate, chi subisce gravi pregiudizi sono i famigliari, che vanno anche oltre la sfera emotiva ed affettiva: rimangono infatti privi di reddito e sono costretti ad affrontare, oltre al trauma del lutto, anche gli iter amministrativi e giudiziari irti di ostacoli, con ritardi da parte dell'INAIL e dell'INPS e delle istituzioni.

 

Siamo sempre molto attenti alla tutela dei minori e della famiglia anche in altri ambiti e sfere di operatività. Per saperne di più:

L'avvocato e la sua missione di tutela dei cittadini

"Chi siamo? Siamo persone che interpretano il ruolo dell'avvocato come missione: assistere, difendere, rappresentare e tutelare tutti i cittadini, prima di tutto le vittime. Siamo coloro che, contro tutti e tutto, tutelano, assistono e difendo chi è stato esposto ad amianto e i  loro famigliari.

 

Siamo coloro che chiedono a gran voce la bonifica degli ambienti di vita e di lavoro per evitare le future malattie e quindi i futuri decessi, lutti e tragedie inaccettabili. Siamo coloro che affermiamo la necessità di un'avvocatura posta al servizio del cittadino, di chi è più umile anche contro chi è più potente e contro i poteri costituiti, come presidio di legalità e di tutela della dignità della persona umana.

 

Siamo essere umani al pari di qualsiasi altro essere umano che chiede di essere assistito e difeso contro ogni sopraffazione e ingiustizia"  (Avvocato Bonanni)