Studio Legale Avv. Ezio Bonanni


L'Avv Ezio Bonanni, titolare dell'omonimo studio legale è abilitato al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione e le altre Magistrature superiori. Dal 2000 assiste e difende cittadini e lavoratori esposti e vittime dell'amianto e di altri cancerogeni per la tutela dei loro diritti. 

L'Avv. Ezio Bonanni è stato docente nel Master di II livello sul mobbing presso presso la Facoltà di Giurisprudenza e Medicina della Università degli Studi di Bari e dal 2009 fa parte del Comitato di Redazione della rivista giuridica telematica Il Diritto dei Lavori, diretta dal Prof. Gaetano Veneto. L'Avv Bonanni è autore di numerose pubblicazioni in materia di tutela dei diritti dei lavoratori, che possono essere consultate alla voce Pubblicazioni, ed è presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, associazione Onlus rappresentativa delle vittime dell'amianto, che offre assistenza medica, legale e tecnica gratuita. 

Tutela delle vittime dell'amianto

È possibile fissare un appuntamento presso lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni presso lo studio in Roma o lo studio in Latina (Dove siamo). Per una consulenza legale gratuita online vai alla pagina Consulenze legali gratuite o al form sottostante:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Servizi legali in collaborazione con ONA

Lo studio legale dell'avvocato Bonanni ti assiste per ottenere:

L'ONA, in collaborazione con lo studio legale dell'Avv Ezio Bonanni, offre assistenza tecnica gratuta per la bonifica amianto e smaltimento amianto, e assistenza medica gratuita per le vittime di patologie asbesto correlate, tra cui:  

I servizi di tutela dello studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni sono dedicati sia alle vittime dell'asbesto che degli altri agenti patogeni e cancerogeni utilizzati nei processi produttivi, oltre che ai militari esposti a uranio impoverito. 

Lo IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro), organo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha formulato una classificazione delle sostanze cancerogene:

  1. Gruppo 1: Cancerogene (Carcinogenic to humans), 120 agenti;
  2. Gruppo 2A: Probabilmente cancerogene (Probably carcinogenic to humans) 81 agenti;
  3. Gruppo 2b: Possibilmente cancerogene (Possibly carcinogenic to humans) 299 agenti;

Questi cancerogeni possono portare all'insorgenza di neoplasie e altre malattie (tra cui MCS, sensibilità chimica multipla). Per saperne di più: Patologie ambientali e lavorative. MCS Amianto e giustizia, Bonanni Ezio, Ugazio Giancarlo,  Minerva Medica, 2011 .


Altri ambiti di operatività

Lo studio legale dell'Avv Ezio Bonanni offre assistenza per il risarcimento danni in caso di:

Lo studio legale offre servizi di tutela dei diritti: 


Tutela dei diritti dei lavoratori

Lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni tutela i diritti dei lavoratori in caso di:

  • licenziamento illegittimo, per ottenere la reintegra e il risarcimento dei danni;
  • mancato pagamento delle retribuzioni e contribuzioni;
  • malattia professionale, per il riconoscimento delle prestazioni previdenziali e risarcimento danni;
  • mobbing, per ottenere l'interdizione delle condotte lesive e il risarcimento di tutti i danni;
  • tutela di tutti gli altri diritti dei lavoratori;
  • demansionamento;
  • assistenza legale dei lavoratori sottoposti a procedimenti disciplinari;
  • adeguata remunerazione per i medici specializzandi;
  • riconoscimento di  causa di servizio e pensioni privilegiate;
  • riconoscimento delle prestazioni previdenziali, anche a titolo di prepensionamento per esposizione ad amianto, polveri, lavori usuranti, etc.

Diritto di famiglia e tutela dei minori

In caso di decesso del lavoratore per malattie asbesto correlate, i famigliari subiscono gravi pregiudizi che vanno anche oltre la sfera emotiva ed affettiva: rimangono infatti privi di reddito e sono costretti ad affrontare, oltre al trauma del lutto, anche gli iter amministrativi e giudiziari irti di ostacoli, con ritardi da parte dell'INAIL e dell'INPS e delle istituzioni.

Lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni dedica da sempre molta attenzione alla tutela dei minori e della famiglia anche in altri ambiti e sfere di operatività. Per saperne di più:


"Chi siamo? Siamo persone che interpretano il ruolo dell'avvocato come missione: assistere, difendere, rappresentare e tutelare tutti i cittadini, prima di tutto le vittime. Siamo coloro che, contro tutti e tutto, tutelano, assistono e difendo chi è stato esposto ad amianto e i  loro famigliari. Siamo coloro che chiedono a gran voce la bonifica degli ambienti di vita e di lavoro per evitare le future malattie e quindi i futuri decessi, lutti e tragedie inaccettabili. Siamo coloro che affermiamo la necessità di un'avvocatura posta al servizio del cittadino, di chi è più umile anche contro chi è più potente e contro i poteri costituiti, come presidio di legalità e di tutela della dignità della persona umana. Siamo essere umani al pari di qualsiasi altro essere umano che chiede di essere assistito e difeso contro ogni sopraffazione e ingiustizia"  (Avvocato Bonanni)