Guida pratica contro il Mesotelioma!

Un male da sconfiggere!

Amianto: il killer del secolo. Dobbiamo lottare contro l'amianto e contro il mesotelioma. Prima di tutto la prevenzione primaria e poi ancora quella secondaria con la diagnosi precoce, la terapia e cura e infine quella terziaria (risarcimento dei danni, rendite INAIL, prepensionamento, riconoscimento vittima del dovere).

Assistenza legale per le vittime di mesotelioma

L'Avv. Ezio Bonanni, con il suo studio legale, assiste tutte le vittime dell'amianto, anche coloro che sono a rischio mesotelioma e coloro che purtroppo hanno ricevuto una diagnosi di mesotelioma, per la tutela dei loro diritti e di quelli dei loro famigliari.

 

Cura del mesotelioma

L’Osservatorio Nazionale sull’Amianto - ONA Onlus, fin dalla sua costituzione (estate 2008), oltre a raccogliere e a dar voce alla sofferenza e al disagio delle vittime dell’amianto e dei loro familiari,ha contribuito all’avanzamento della ricerca scientifica e di migliori standard di assistenza medica e legale per coloro che sono stati colpiti da patologie asbesto correlate, tra le quali il mesotelioma pleurico, il mesotelioma peritoneale, il mesotelioma al pericardio e il mesotelioma alla tunica vaginale del testicolo.

L’Osservatorio Nazionale Amianto è divenuto protagonista della cultura della prevenzione, intesa come prevenzione primaria, e cioè evitare tutte le forme di esposizione all’amianto e a tutti gli altri agenti patogeni e cancerogeni e tossico-nocivi, in modo tale da realizzare la più ampia tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, secondo il precetto di cui all’art. 32 della Costituzione.

Non meno importante è la diagnosi precoce, che costituisce una forma di prevenzione secondaria che favorisce la possibilità di estirpare chirurgicamente questo cancro e di concatenare i trattamenti radioterapici e chemioterapici e ottenere significative chance di guarigione, o quantomeno di sopravvivenza a migliori condizioni di salute.

>>> Per saperne di più consulta la sezione del Dipartimento Ricerca e Cura del Mesotelioma

Mesotelioma: manuale per cura e tutela legale

Mesotelioma Ezio Bonanni

Il quaderno Tematico dell'ONA n.123 "Come curare e sconfiggere il mesotelioma ed ottenere le tutele previdenziali ed il risarcimento danni" è un manuale esplicativo che si trasforma in uno strumento di facile consultazione e guida per coloro che sono stati esposti ad amianto e temono di ammalarsi di mesotelioma e per coloro che purtroppo hanno già ricevuto la diagnosi di mesotelioma. 

Le vittime dell’amianto e coloro che si sono ammalati di mesotelioma in molte occasioni si debbono scontrare con la burocrazia per ottenere la tutela dei loro diritti (assistenza medica, sorveglianza sanitaria, pensione amianto, rendita INAIL, riconoscimento vittima del dovere). Per questi motivi, l'Avv. Ezio Bonanni, forte della sua esperienza professionale nel rappresentare e difendere le vittime dell'amianto e del mesotelioma, e Presidente dell’Osservatorio Nazionale sull’Amianto – ONA Onlus, ha scritto questo manuale esplicativo, che permette alle vittime di potersi districare e di poter accedere ai servizi del SSN, e dell'associazione (assistenza legale e medica).

Il manuale è consultabile gratuitamente. È una guida per la tutela delle vittime e dei famigliari.

 

 

“Sogno un mondo senza cancro e per poterlo realizzare dobbiamo intervenire non con la farmacia o con la clinica, ma con la cultura della prevenzione primaria, del rischio zero e con l’organizzazione del lavoro, di produzione degli alimenti, che vieti l’uso di sostanze tossico nocive e quindi evitare alla radice ogni danno per la salute”.