· 

A fuoco l'ex Freddindustria di Aprilia, amianto aerodisperso

Un grosso incendio è divampato questo pomeriggio (1 febbraio 2023), all’ex Freddindustria di Aprilia. Stanno bruciando i capannoni le cui coperture sono in amianto e i rifiuti stipati nell’area abbandonata. La nube tossica è visibile dalla Pontina e l’aria è irrespirabile.

Sul posto sono sopraggiunti i vigili del fuoco, la protezione civile, i carabinieri e la polizia locale. Anche il sindaco Antonio Terra ha raggiunto l’area.

“Un disastro annunciato – ha detto l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto – Come Ona, grazie a due componenti di Aprilia, il consigliere Vincenzo La Pegna e il luogotenente della GdF Vincenzo Chiocca, avevamo segnalato la presenza di asbesto e il pericolo di dispersione delle fibre”.

Anche un esposto era stato presentato anche alla Procura della Repubblica di Latina il 9 ottobre 2020, ma nulla è stato fatto.

Si invitano i cittadini a tenere chiuse le finestre, portare in casa gli animali domestici e i panni, evitando per i prossimi giorni di consumare gli alimenti coltivati nei dintorni. Le istituzioni a questo punto monitorino i livelli di diossina e anche di polveri e fibre di amianto.

 

Per informazioni si può chiamare il numero verde gratuito dell’associazione 800 034 294.

Scrivi commento

Commenti: 0