Fatturazione elettronica

Codice destinatario Avv. Ezio Bonanni

Il codice destinatario per la fatturazione elettronica per l'Avv. Ezio Bonanni è: 

N92GLON

Ezio Bonanni

Partita IVA: 02223330784

Cos'è la fattura elettronica e il codice destinatario

A partire dal 1° gennaio 2019 è stato introdotto l'obbligo di fatturazione elettronica con l’obiettivo di snellire le procedure. In precedenza, la fattura elettronica era riservata ai titolari di partita Iva con rapporti professionali con la pubblica amministrazione, mentre ora è obbligatoria per tutti.

 

Il codice destinatario (o codice univoco) è un codice alfanumerico, composto da sette cifre che va sempre indicato all’interno della fattura. In questo modo, sarà possibile al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, recapitarla al giusto destinatario. In caso di possesso di solo indirizzo PEC, cioè di posta certificata, chi trasmette la fattura deve inserire nel campo “codice destinatario” il valore “0000000” e in quello “PEC destinatario” l’indirizzo PEC fornito dal cliente.

 

Nel caso in cui, il destinatario non abbia ancora comunicato il proprio indirizzo telematico, può essere inserito semplicemente il codice “0000000”. Il Codice Destinatario a 7 caratteri ,può essere utilizzato solo per fatture elettroniche destinate ai soggetti privati. Il codice può essere richiesto solo dai soggetti titolari, di un canale di trasmissione già accreditato, presso il Sistema di Interscambio per ricevere le fatture elettroniche.

 

Per i soggetti che invece intendano ricevere le fatture elettroniche attraverso il canale PEC, è previsto l’uso del codice destinatario standard ‘0000000’ purché venga indicata la casella PEC di ricezione in fattura nel campo PecDestinatario. Per le fatture elettroniche destinate ad Amministrazioni pubbliche è previsto l’uso del codice univoco ufficio a 6 caratteri reperibile su www.indicepa.gov.it.

S.O.S. tutela legale per le vittime amianto

Numero verde ONA

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti