Home>>News amianto

News amianto: amianto notizie

News Amianto: amianto notizie. L'Avv. Ezio Bonanni, titolare dell'omonimo studio legale, ti informa su tutte le attività, comprese quelle dell'ONA - Osservatorio Nazionale Amianto APS. Le informazioni sull'amianto ultime notizie e cioè sulle ultime novità amianto (amianto news), sono molto importanti. 

In questo modo, si può ottenere una più ampia tutela della salute. Infatti, si evitano i siti contaminati, ci si tiene informati sulle ultime amianto, sulle ultime terapie e soprattutto sulla tutela dei diritti.

Così da quelli previdenziali, al risarcimento di tutti i danni.

Amianto news e news amianto per la tutela dei diritti

News amianto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


ONA TV: la trasmissione dell'ONA

È possibile consultare gli episodi di ONA Tv direttamente sul canale YouTube dell'associazione:

Il Giornale Sull'Amianto: le news amianto

Il Giornale Sull'Amianto nasce con l’intento di dare voce alle vittime e ai familiari esposti all’amianto ed altri cancerogeni ed informare i cittadini sui rischi per la salute e per l’ambiente, fornendo loro un’assistenza medica legale. Il notiziario ONA è una testata Giornalistica Registrata presso il Tribunale di Roma autorizzazione n° 113/2017 del 13.07.2017 (C.F: 97521310587). 

Quindi questo organo di informazione è molto importante. Tramite il notiziario amianto, ci si può tenere informati anche in ordine alle diverse pronuncie giudiziarie, e questo permette di poter meglio tutelare i propri diritti. 

Sulla base delle più recenti informazioni sull'amianto, è possibile ottenere l'indennizzo INAIL, il prepensionamento e il risarcimento dei danni.

Tutela per le vittime amianto: le ultime notizie

L'avv. Ezio Bonanni, anche nel corso dei lavori della Commissione Amianto istituita dal Ministro dell'Ambiente, ha sollecitato il rispetto dei criteri di giustizia per le vittime dell'amianto. 

In questo contesto, si ribadisce che soltanto raramente si giunge ad una sentenza di condanna in sede penale, per il reato di omicidio colposo oppure di lesioni colpose

Negli altri casi, l'unica tutela è quella civilistico - risarcitoria, del c.d. danno differenziale rispetto alla rendita INAIL. Con l'aggiunta delle prestazioni del c.d. Fondo vittime Amianto. Purtroppo nel corso degli anni, il rischio amianto è rimasto molto elevato, così l'incidenza dei casi di malattie asbesto correlate, in particolare del mesotelioma.

L'avv. Ezio Bonanni, ha denunciato i ritardi nella bonifica. Questa situazione si è perpetuata ancora nei tempi più recenti, come ribadito nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso Il Campidoglio il 13.10.2020. La strage continua nel 2022 come dimostrano i nuovi dati raccolti in "Il libro bianco delle morti di amianto in Italia - Ed.2022". 

Inutilmente, in quel caso, l'avv. Ezio Bonanni ha continuato ad insistere affinchè ci fosse la bonifica dei siti lavorativi. Si spera che con il nuovo Governo Draghi e con i fondi europei, questo problema possa essere affrontato. 

Secondo le stime dell’Ufficio Internazionale del Lavoro, sono circa 120.000 i decessi causati nel mondo ogni anno da tumori provocati dall’esposizione all’asbesto, una strage: la sola Italia ne conta circa 6.000. Così, infatti, per l'anno 2020, nel corso del quale i casi di mesotelioma sono stati circa 2.000. 

L'emergenza COVID-19 non è stata adeguatamente affrontata dal Governo per quanto riguarda le vittime asbesto. Per questi motivi è sempre più importante tenersi informati attraverso questo portale e il Giornale Dell'Amianto.  

Tutela vittime amianto

L'Avv. Ezio Bonanni ti guida nella tutela dei tuoi diritti, in caso di esposizione e danni provocati dalle fibre: risarcimenti, rendite e pensioni amianto.

Consulenza legale

Chiedi la tua consulenza allo studio legale dell' Avv. Ezio Bonanni, presso la sede di Roma (Via Crescenzio 2) e presso la sede di Latina (Via Cairoli 10).


Amianto news

Risarcimento danni asbesto

Prosegue l'impegno dell'Avv. Ezio Bonanni e dell'ONA, per il risarcimento danni e la tutela dei diritti di malattie asbesto correlate. I famigliari della sig.ra M.M. hanno ottenuto il risarcimento di tutti i danni per la morte della loro congiunta per mesotelioma, per esposizione asbesto ospedale militare anzio:

Fondo vittime amianto: erogazione fino al 2020

Coloro che hanno contratto mesotelioma (vittime amianto) hanno diritto di ottenere le prestazioni del fondo vittime amianto, e l'una tantum fino al 2020 (Prorogata sino al 2020 l'una tantum per le vittime di mesotelioma)

Amianto nelle scuole

L'asbesto nelle scuole è una delle emergenze del nostro Paese. Già nel 2012, l'avv. Ezio Bonanni e dell'ONA hanno denunciato la condizione di rischio amianto in 2400 scuole, e 350 mila alunni. Necessaria la bonifica amianto nelle scuole.

 

Nel VI rapporto RENAM sono 91 i casi di mesotelioma nel personale delle scuole. Secondo l'ONA i casi sono più di 100.

Fibronit: assolti i responsabili

Fibronit

Il caso della Fibronit di Broni è ben noto alla cronaca. Nonostante i mille decessi e l'aumento dei casi ogni anno, continuano a non esserci colpevoli.

Dopo circa 20 anni tra indagini preliminari e procedimento giudiziario nelle 3 fasi cala il sipario: la Corte di Cassazione ha pronunciato la sentenza di rigetto del ricorso del procuratore generale presso la Corte di Appello di Milano.

Ha inoltre confermato l’assoluzione per gli imputati, uno dei quali però era stato già condannato in via definitiva dalla Cassazione. “Esprimo la mia incredulità per il giudizio della Cassazione, che ha rigettato il ricorso del procuratore generale della Corte di Appello di Milano", dichiara l'Avv. Ezio Bonanni, legale di oltre 20 parti civili.

Per saperne di più: Amianto, assoluzione definitiva per due ex manager della Fibronit di Broni e Amianto: mille morti ma la Cassazione assolve gli imputati della Fibronit.

Processo Eternit News

Processo Eternit

L'Avv. Ezio Bonanni sostiene la mobilitazione delle vittime dell'amianto anche ben oltre le aule dei tribunali, in cui è costantemente impegnato, fermo restando il principio del rispetto della legalità. 

"Bene la bonifica amianto bagnoli" - così l'avv. Ezio Bonanni (amianto notizie): Rilancio Bagnoli, via libera alla rimozione dell’amianto e all’analisi di rischio), anche se con ritardo, rispetto all'entrata in vigore della L. 257/92, e soprattutto per le condizioni di rischio dei cittadini, comprovata dai numerosi casi di mesotelioma, placche pleuriche, ispessimenti pleurici e altre malattie asbesto correlate.

Nel frattempo, l'Avv. Ezio Bonanni è stato impegnato presso il Tribunale di Torino, per il processo Eternit Bis  per saperne di più Eternit bis: domani processo al Tribunale di Torino. Ona: “Rendere giustizia alle vittime, anche di Siracusa” e Processo Eternit Bis Torino: rinvio al 15 febbraio 2018), con particolare attenzione anche per le vittime della città di Siracusa. Il magnate svizzero (Stephan Schmidheiny) è stato condannato per reato di omicidio colposo nel Processo Eternit Bis, troncone di Torino. Prosegue il processo penale in Corte di Assise presso il Tribunale di Napoli per la questione Eternit Bagnoli.

Amianto: l'Ilva a Taranto e a Genova

Ilva Taranto

Nonostante gli ultimi interventi, la grande acciaieria continua a mietere vittime a Taranto. L'avv. Ezio Bonanni e l'ONA, si sono costituiti parte civile nei diversi procedimenti penali, che si sono celebrati a carico della famiglia Riva.

Rimaniamo in attesa delle decisioni della magistratura. Tuttavia, in questo contesto, è molto importante provvedere alla bonifica del sito.

Nel frattempo le popolazioni locali continuano ad essere colpite. Compresi coloro che nello stabilimento non hanno mai messo piede.

Esiste quindi la necessità di affrontare e risolvere questa problematica, per la quale non esiste un dilemma lavoro o salute. I due diritti non sono affatto in contraddizione. Per tali ragioni il ricatto occupazionale non può essere accettato. 

La questione amianto è rilevante ma non l'unica, poichè sono diversi gli agenti cancerogeni che danneggiano la salute.

Questa situazione si è verificata anche per quanto riguarda lo stabilimento di amianto Ilva Genova (Ilva Genova amianto), Novi Ligure e Racconigi. L'avvocato Ezio Bonanni ha chiesto che i dipendenti dello stabilimento Ilva di Genova ottengano il prepensionamento amianto (pensioni amianto Genova).

Per questa ragione, l'avv. Ezio Bonanni e l'ONA continuano il loro impegno anche per quanto riguarda la tutela pensionistica di questi lavoratori. Infatti, con i benefici contributivi per esposizione ad asbesto, si può ottenere il prepensionamento amianto.

Inoltre, con la recente modifica normativa di cui all'art. 1 comma 250 della L. 232/2016, è possibile chiedere la pensione invalidità amianto dimostrando un danno biologico amianto.

Amianto: è strage in Italia

Si torna a chiedere di monitorare l'intero territorio umbro. L'Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, e il Coordinatore Regionale dell'Umbria Dott. Niccolò Francesconi lo hanno ribadito anche in sede di audizione presso la Regione Umbria. La necessita di far fronte a sistemi di rilevazione per la totale bonifica dei siti a rischio. L'ONA è più volte scesa in campo per combattere questa battaglia, ma sono passati oltre dieci anni dal primo avviso. Un adeguato smaltimento eviterebbe ulteriori esposizioni (rischio amianto umbria).

Assemblea Legislativa regione Umbria

amianto sotto coperta

Vittima del dovere: morire per amianto, respirato nelle unità navali della Marina Militare, che rappresenta una della quattro Forze Armate della Repubblica italiana. L'ONA e l'Avv. Ezio Bonanni hanno ottenuto significativi risultati nella tutela di coloro che sono stati esposti a condizioni di rischio, e che hanno subito delle infermità per esposizione ad asbesto. Si intende tutto il personale civile e militare delle Forze Armate e del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.


News amianto sui roghi tossici

L'incendio della Arco Arredi  di Camaiore ha rilevato la presenza di materiale amianto. Il suddetto è stato trovato: in un'aiuola di via Degli Armatori, all'ingresso dello stabilimento della ditta e sul tetto dell'azienda Naval System. In seguito al sopralluogo da parte dei tecnici dell'Arpat, è emerso che la copertura del capannone in lastre di fibrocemento risaliva agli anni settanta e conteneva presumibilmente fibre di amianto. A tale proposito sono stati prelevati due campioni, uno all'esterno e l'altro all'interno dell'area di riferimento, ed entrambi risultavano con esito positivo. Le immediate verifiche analitiche sono state sottoposte anche a gli edifici confinanti della ditta con immediata rimozione.

 

News amianto ferrovie dello stato

L'azienda OGR (Officine Grandi Riparazioni) è un grande complesso industriale di Torino che purtroppo rischia di rientrare nella lista delle cosiddette "fabbriche della morte".

Gli operai che lavoravano nello stabilimento coibentavano gli pneumatici delle carrozze proprio negli anni in cui l'amianto veniva usato in abbondanza. Molti di loro hanno contratto il mesotelioma e, in molti altri casi, il tumore al polmone. Si stimano 467 decessi per amianto. Una statistica molto contestata dal momento che il rischio di esposizione era sicuro anche per i dipendenti delle ditte esterne.

Da anni si chiede alle istituzioni che le OGR vengano riconosciute come sito di interesse nazionale per consentire più indagini e più tutele ai familiare degli esposti.

L'ONA e l'avv. Ezio Bonanni tutelano i ferrovieri compresi i macchinisti esposti ad amianto. Questi lavoratori hanno diritto alla pensione amianto ferrovieri

Amianto al centro Italia

Il 5 maggio 2016 è stato assunto dalla Presidenza del Consiglio e dal Comitato interministeriale e interistituzionale, il testo del disegno di legge di bilancio per l'anno 2018-2020. Secondo quanto denunciano i Segretari di Cgil, Cisl e Uil, questo sembra sprovvisto di qualsiasi riferimento al finanziamento degli interventi a favore del piano nazionale amianto. Pertanto, si sollecita ad attuare un provvedimento che dia garanzia per la messa in opera degli interventi di bonifica, soprattutto nelle aree in località dove il rischio contaminazione è più elevato. Tra queste intendiamo le zone sismiche e tutti quei comuni ad alta incidenza di mesotelioma.

Amianto: l'Avv. Ezio Bonanni ad "Uno Mattina 22.11.2017
come fermare la strage

L'ONA denuncia l'amianto nelle scuole

Genitori in rivolta davanti l'asilo nido "L'Anatroccolo" di Tor Bella Monaca. Dopo la sua chiusura, avvenuta in seguito alla scoperta di materiale amianto nella struttura, i bambini sono stati spostati in altri complessi. L'emergenza non è stata proprio gestita in maniera responsabile, perché c'è anche da contare che l'asilo ha continuato a prendere le iscrizioni invece di bloccarle. I genitori, stufi di vedere i loro figli spostati come pacchi postali, hanno quindi avviato una protesta supportata anche dal Movimento Cinque Stelle e dal Partito Democratico. In seguito si è annunciato l'arrivo di una cospicua somma di denaro che servirà per l'immediata bonifica di tutto il perimetro.

Osservatorio Nazionale Rifiuti

L'ONA e l'Avv. Ezio Bonanni non si fermano, e rendono noto che sussiste un bando da 6 milioni per le bonifiche di amianto: certo una misura del tutto insufficiente, ma vale il principio "si comincia a sollevare la voce, ancorchè economicamente flebile dei contributi per la bonifica".

Quindi l'avv. Ezio Bonanni prosegue ancora nel 2021 il suo impegno per la bonifica dei siti contaminati. Per questi motivi è stato istituito il dipartimento di tutela delle vittime ambientali.

L'allarme amianto è anche a Roma, nella zona della Magliana, nel sito della ex Buffetti Grafica S.p.A.. Quella dell’ex Buffetti è storia antica. Sono ormai vecchie di dieci anni le prime sentenze che riconoscevano i benefici amianto a lavoratori del sito Buffetti presso Roma, zona Magliana.

Ora si attende la bonfica del sito, già annunciata lo scorso mese (Stabilimento ex Buffetti: a quando la bonifica dall’amianto?). L'unica soluzione per eviatre malattie da asbesto e decessi è ricorrere alla bonifica (prevenzione primaria), per fortuna molti passi sono stati fatti (Amianto: al via due importanti bonifiche e RICHIESTA FINANZIAMENTO INTERVENTI DI BONIFICA AMIANTO EDIFICI PUBBLICI), anche se c'è ancora molto da fare.

Emergenza rifiuti: l'azione dell'avv. Ezio Bonanni

L'ONA fronteggia l'emergenza rifiuti, si occupa di fronteggiare l'emergenza rifiuti. Sono centinaia le segnalazioni di rifiuti, speciali e non, abbandonati lungo le strade (Palermo, rifiuti e amianto sull'Oreto: sequestrata un'area di 5mila metri quadrati). Attraverso la piattaforma ONA Guardie Nazionale è possibile segnalare la sospetta presenza di amianto. 

L'Avv. Ezio Bonanni, presidente dell'Associazione, plaude di fronte alle iniziative intraprese da Comuni e Istituzioni per incentivare bonifica, rimuovere l'amianto ed effettuare campionamenti (Amianto nel sottosuolo, stanziati 160 mila euro per le analisi del parco Cassarà e Bonifica amianto, in arrivo un nuovo finanziamento). Il Ministero dell’Ambiente ha corrisposto al Comune la somma di 15 mila euro messa a disposizione come contributo alla progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, in particolare gli edifici scolastici.