Home>>Foto

Galleria fotografica delle manifestazioni ed eventi ONA

L'avv. Ezio Bonanni assieme all'Osservatorio Nazionale Amianto, associazione APS di cui è Presidente, si schiera da sempre dalla parte delle vittime amianto. L'associazione tutela con particolare attenzione i lavoratori esposti ad amianto e altri cancerogeni. Inoltre, l'avv. Ezio Bonanni è in trincea per ottenere la bonifica totale dell'amianto ancora presente nei luoghi di vita e di lavoro. A testimoniare tutte le attività dell'associazione, ci sono foto e atti in video come quelli raccolti in questa pagina.


Tutela legale online per vittime amianto

Foto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Convegno: quale giustizia per le vittime amianto?

Si è concluso con successo il convegno “Quale giustizia per le vittime dell’amianto?”. L'iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Osservatorio Nazionale Amianto presso la città di Salerno.

Successo di pubblico, visto il crescente interesse che l’argomento amianto suscita quotidianamente. Tuttavia, l'attenzione sulla problematica amianto non è mai abbastanza. La strage di lavoratori e semplici cittadini, vittime di patologie asbesto correlate, continua indisturbata e le istituzioni si mostrano sempre più lontane dal trovare una concreta risoluzione alla questione.

Il successo dell’assemblea è stato coronato dalla partecipazione di eminenti esperti forensi per quanto concerne l’assistenza legale nelle cause sia civili sia penali.

Hanno partecipato come ospiti:

  • La Senatrice Dorina Bianchi, radiologa, facente parte delle Commissioni Lavoro, Morti bianche e Ciclo dei rifiuti al Senato;
  • L'Onorevole Fulvio Bonavitacola, avvocato, membro della IX Commissione Parlamentare;
  • L’onorevole Antonio Marotta, avvocato, membro del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa;
  • Il Prof. Renato Sinno, ordinario di mineralogia all’Università di Napoli;
  • Avvocato Americo Montera, Presidente del consiglio dell’Ordine forense di Salerno.

A conclusione dei lavori, sono state preannunciate due importanti iniziative legislative, che saranno sostenute nei relativi ambiti dalla senatrice Bianchi e dall’onorevole Bonavitacola. Una è la modifica del Decreto legislativo 81 del 2008 per abolire il limite delle 100 fibre/litro. Mentre la seconda è l’abolizione del limite del 15 giugno 2005 per quanto concerne le domande risarcitorie, approvato dal Senato il 7 febbraio scorso. La senatrice Dorina Bianchi, inoltre, sosterrà la richiesta che l’ONA e l’UGL (Unione Generale del Lavoro) hanno formulato al ministro Fornero, tramite il viceministro Michel Martone, per quanto riguarda l’inserimento degli esposti all’amianto dell’Isochimica di Avellino tra gli esodati. 

Responsabilità medica: intervento a mattino cinque

L'avv. Ezio Bonanni ha una lunga esperienza in materia di assistenza per le vittime di malasanità. Già il 12.04.2012, è intervenuto come ospite di "Mattina Cinque". Presentava il Dott. Paolo Del Debbio, e il tema era quello delle protesi difettose. Nello studio legale è istituito anche un settore di assistenza per le vittime. 

Nell'Osservatorio della responsabilità medica sono riportate tutte le ultime sentenze in tema di errore medico.  


ONA Rosignano Solvay 15.02.2012: consulenza alle vittime

L'avv. Ezio Bonanni in qualità di Presidente dell'ONA ha una lunga esperienza in materia. Già dai primi anni 2000, è intervento in diverse assemblee, per rendere pubblici i dati sul rischio amianto. 

In seguito, sono riportate le foto relative all'assemblea pubblica dell'ONA Rosignano del 15 febbraio del 2012. Presso la città di Rosignano Solvay, è infatti operativo lo Sportello ONA, che rende assistenza gratuita a tutti i cittadini. 

In seguito all'emergenza Covid-19, anche lo sportello di Rosignano presta assistenza online. Si spera che con il programma vaccinale, per l'estate 2021, l'attività possa ritornare anche in presenza. 


Processo eternit: reportage fotografico

L'avv. Ezio Bonanni è stato uno dei protagonisti del processo Eternit. Infatti, fu uno dei legali di parte civile già in occasione di Eternit I. In data 13 febbraio del 2012, il Presidente ONA fu presente alla lettura del dispositivo: condanna per entrambi gli imputati. Ci fu una speranza di giustizia per le vittime amianto, e in particolare dello stabilimento eternit. 

In quel processo, le vittime citate nel capo di imputazione erano più di 3200. La Cassazione ha annullato la sentenza di appello che confermava la condanna, per prescrizione. 

La battaglia prosegue ancora oggi (2021), dopo un'altra condanna in Eternit II, che ha visto l'avv. Ezio Bonanni ancora protagonista. 


Convegno ONA Cosenza del 21 gennaio 2012

L'ONA è presente anche in Calabria già dal 2011. Infatti già il 21 gennaio del 2012, fu organizzato il grande convegno ONA presso la sede della Provincia di Cosenza. A circa 10 anni dall'inizio della mobilitazione ONA, molti risultati sono stati già raggiunti in Calabria. Tanto più grazie all'impegno di Massimiliano Alampi, responsabile ONA Reggio Calabria.

Naturalmente un grazie va all'Ing. Giuseppe Infusini, responsabile dell'ONA Cosenza e a tutto il suo staff.  


Isochimica di Avellino: amianto scoibentazione FS

L'ONA e l'avv. Ezio Bonanni hanno fatto emergere lo scandalo della scoibentazione FS in ferrovie dello stato. Infatti, l'ente Ferrovie Dello Stato, si è affidato all'isochimica di Avellino per togliere l'amianto nelle carrozze ferroviarie. 

In questo modo, tutti i lavoratori dell'isochimica di Avellino sono stati esposti ad amianto. Ora sono sotto processo i dirigenti delle Ferrovie dello Stato. L'ONA ha organizzato la grande manifestazione del 5 dicembre del 2011. Con l'occasione partecipò anche l'ex Ministro Ferrero Paolo, all'epoca anche Segretario del Partito di rifondazione comunista. 


Columbia University: l'avv. Ezio Bonanni a New York

Foto dell'Avv. Ezio Bonanni in occasione del suo intervento al Simposio presso la Columbia University (21-24 ottobre 2011). In queste foto, l'avv. Ezio Bonanni all'ingresso della facoltà di medicina dell'Università. Presente anche l'Avv. Audrey Raphael, responsabile ONA USA. Nell'altra foto, l'avv. Ezio Bonanni è con il Prof. Yoshiaki Omura, organizzatore del Simposio e Presidente dell'ICAET, International College of Acupuncture & Electro-Therapeutics.


Amianto: intervento ad Uno Mattina Rai Uno

In data 13 ottobre 2011 l'avv. Ezio Bonanni è intervenuto nel corso della trasmissione UnoMattina su Rai Uno. La trasmissione aveva per oggetto il rischio amianto in Italia.


Seminario e incontro di studio: “Il nesso di causalità nelle patologie

asbesto correlate”, in Oriago Di Mira, del 27.06.2011


Roma 5 marzo 2010

Roma - Manifestazione del 18 gennaio 2010

Presentazione libro "Lo Stato dimentica l'amianto killer"

6 marzo 2009

C.i.p. "Tagarelli" di Sesto San Giovanni

Latina - Conferenza "Lo Stato dimentica l'amianto killer"

23 gennaio 2009

Parere on-line gratis avvocato Ezio Bonanni