Asbestosi


L'asbestosi è una malattia asbesto correlata. L'amianto è l'unico fattore scatenante. L'Avv. Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, è al fianco delle vittime per la prevenzione, la tutela dei loro diritti.


L'Osservatorio Nazionale Amianto - ONA ha istituito il servizio sanitario di assistenza per le vittime di asbestosi. 

 

 

Contatta l'Osservatorio Nazionale Amianto e chiedi la consulenza/assistenza gratuita

Numero Verde ONA


Asbestosi: epidemia da amianto

L'amianto è l'unico fattore eziologico che provoca l'asbestosi (da asbestos). Questa malattia può essere prevenuta semplicemente evitando tutte le esposizioni a polveri e fibre di amianto e, in caso di rischio, con l'adozione delle misure di prevenzione tecnica e di protezione individuale. I casi di asbestosi diagnosticati in questi ultimi anni sono più sfumati rispetto a quelli di alcuni anni fa, proprio perché i livelli di esposizione sono inferiori. Tuttavia, sono circa 600 ogni anno solo in Italia i nuovi casi di asbestosi. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno l'asbestosi provochi, con il mesotelioma e il cancro polmonare, circa 107.000 decessi nel mondo.

>> Leggi di più...

Asbestosi: i diritti delle vittime

L'Avv. Ezio Bonanni è stato il pioniere in Italia della tutela dei diritti delle vittime dell'amianto e dell'asbestosi (patologie fibrotica originata dall'inalazione di polveri e fibre di amianto) per assicurare loro innanzitutto la prevenzione e poi, in secondo luogo, la tutela dei loro diritti:

 


Asbestosi: assistenza sanitaria


È possibile prevenire e curare l'asbestosi da amianto ed evitare la peggio. Per chiedere l'assistenza medica gratuita è sufficiente consultare la voce Asbestosi sul sito dell'Osservatorio Nazionale Amianto. 

Asbestosi: Avv. Ezio Bonanni

L'Avv. Ezio Bonanni ti guida nella tutela dei tuoi diritti.

Leggi di più su Asbestosi

Asbestosi: assistenza legale

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti