Circolare INAIL decreto 'milleproroghe' 15-03-2010

La Circolare INAIL del 15 marzo 2010 chiarisce le scadenze previste dal decreto Milleproroghe riguardo i benefici previdenziali amianto.

 

Il decreto legge prescrive il termine del 30 giugno 2010 per la presentazione del curriculum professionale da parte dei lavoratori destinatari dell’art. 1 comma 20 della legge n.247 del 2007. 

Questa misura coinvolge esclusivamente i periodi lavorativi successivi al 1 gennaio 1993. Infatti la prima legge che in Italia mise al bando definitivamente l’utilizzo dell’amianto è la Legge 257 del 1992. Tuttavia non fu menzionato nessun obbligo di bonifica dei siti contaminati.

Gli stessi obblighi dovranno essere osservati anche dai lavoratori che hanno svolto la propria attività presso i poli petrolchimici ENICHEM di Brindisi, Ravenna e Porto Maghera. Infatti potrà essere espletata la relativa istruttoria delle domande di riconoscimento dell’esposizione ad amianto.

Gli obblighi delle Unità territoriali

Il decreto legge prevede anche delle regole a cui le Unità territoriali dovranno attenersi:

  • a procedere all’istruttoria e alla definizione negativa delle domande presentate ai sensi del Decreto ministeriale 12 marzo 2008, relative ai siti produttivi non compresi tra quelli elencati nella nota del 19 maggio 2008;
  • a prendere in considerazione, ai fini della lavorazione delle domande presentate ai sensi della legge n.247 del 2007, esclusivamente la presentazione del curriculum professionale da parte dei lavoratori entro il 30 giugno 2010. 

 

La data che verrà considerata sarà quella di arrivo alla sede INAIL. In caso, invece, di invio della raccomandata, verrà presa in esame la data di invio di questa. Infine, se l’inoltro della domanda avverrà per posta elettronica certificata, varrà la data di invio.

 

Consulta il testo integrale del Decreto "milleproroghe"

Download
Circolare INAIL decreto 'milleproroghe' 15-03-2010
Benefici previdenziali amianto
Circolare INAIL decreto 'milleproroghe'
Documento Adobe Acrobat 119.4 KB

Parere on-line gratis avvocato Ezio Bonanni

Circolare INAIL decreto 'milleproroghe' 15-03-2010

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti