Siti amici dell'Avv. Ezio Bonanni

In questa pagina puoi trovare l'elenco dei nostri siti amici.

Osservatorio Nazionale Amianto - ONA Onlus

L'Avv. Ezio Bonanni è il presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto - ONA Onlus, associazione associazione di utilità sociale che rappresenta, tutela e assiste cittadini e i lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri agenti patogeni e cancerogeni.

 

L’ONA offre assistenza tecnica, medica e legale gratuita per tutelare i diritti delle vittime e dei loro famigliari, per far ottenere loro i relativi benefici assistenziali e previdenziali e il risarcimento integrale di tutti i danni.

Gli obiettivi dell’ONA si riassumono nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria rispetto al rischio amianto.

Il Giornale dell'Amianto

Questo giornale nasce con l’intento di dare voce alle vittime e ai familiari esposti all’amianto ed altri cancerogeni ed informare i cittadini sui rischi per la salute e per l’ambiente, fornendo loro un’assistenza medica e legale.

 

Tieniti informato con le notizie sulla problematica amianto, tutela della salute, difesa delle vittime del dovere e di malasanità e sugli strumenti di tutela per tutte le vittime, oltre che sulle ultime riforme legislative.  

ONA Notiziario Amianto - Il Giornale dell'Amianto 

Giancarlo Ugazio, scienziato a difesa della salute

Giancarlo Ugazio, dopo più di 40 anni di vita accademica ha aderito all'Osservatorio Nazionale Amianto ed è divenuto responsabile del Dipartimento di patologie ambientali.

 

Il Prof. Ugazio ha divulgato tutti i risultati della sua ricerca scientifica, ponendoli al servizio della collettività in modo gratuito e disinteressato. Ha abbracciato la causa della lotta all'amianto,  collaborando con l'Avv. Ezio Bonanni, per affrontare e risolvere la questione.

 

Con lui ha scritto il libro " Patologie ambientali e lavorative: amianto e giustizia"edito da Minerva Medica.

Roberto Persich, un eroe moderno

Roberto Persich è deceduto per mesotelioma nei primi giorni di agosto del 2008. L'Avv. Ezio Bonanni, già dal 2007, ha assunto il mandato difensivo per ottenere l'integrale risarcimento dei danni.

 

In più occasioni era stata richiesta l'archiviazione del procedimento penale, e solo grazie all'impegno dell'Avv. Ezio Bonanni si è giunti al rinvio a giudizio del responsabile. Tuttavia quest'ultimo, dirigente del Comune di Trieste, è deceduto nel corso del procedimento penale.

 

A questo punto, l'Avv. Ezio Bonanni ha citato in giudizio il Comune di Trieste ottenendo il risarcimento dei danni per la vedova e per i figli.  Roberto Persich vivrà per sempre nel ricordo dei suoi cari e in quello dell'Avv. Bonanni. Una persona che ha dimostrato coraggio e determinazione, nella lotta contro il mesotelioma, con cui ha saputo lottare per più di 4 anni. Sopportando questa sofferenza, in modo dignitoso e coraggioso, fino alla morte, avvenuta all'età di 46 anni.

Contatta lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni per entrare a far parte dei siti amici

Chi siamo > Siti amici