Avv. Ezio Bonanni e i siti amici

Lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni assiste i lavoratori e i cittadini per la tutela dei loro diritti. I siti amici sono quei siti con i quali si interfaccia lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni.

Osservatorio Nazionale Amianto - ONA

L'Avv. Ezio Bonanni è il presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto - ONA APS, associazione di utilità sociale. L'associazione vittime amianto rappresenta, tutela e assiste cittadini e i lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri agenti patogeni e cancerogeni.

L’ONA fornisce un servizio di assistenza tecnica, medica e legale per tutelare i diritti delle vittime e dei loro famigliari. In questo modo, si combatte contro l'amianto e per la tutela della salute, che è il bene più prezioso, con la prevenzione primaria.

Inoltre, lo studio legale collabora con studi medici specializzati, per la diagnosi precoce, terapia e cura del mesotelioma e delle altre malattie amianto. In più, per coloro che hanno subito dei danni, vi è la tutela previdenziale e risarcitoria. 

L'Avv. Ezio Bonanni collabora con l'ONA per la tutela dei diritti delle vittime e dei loro familiari.

Consulenza online Avv. Ezio Bonanni

Siti amici

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Il Giornale dell'Amianto - Amianto News

Il Giornale sull'Amianto  è il giornale dell'ONA - Osservatorio Nazionale Amianto. Con questo strumento, l'ONA informa tutti i cittadini sulle novità normative e della ricerca scientifica in materia di amianto. Tutti i cittadini possono così informarsi circa il rischio amianto.

In più, attraverso il Giornale sull'Amianto è possibile segnalare la presenza di siti contaminati e chiedere la consulenza legale.

Inoltre, il giornale da voce a tutti coloro che vogliono dire la loro in materia di tutela ambientale.

Giancarlo Ugazio, scienziato a difesa della salute

Giancarlo Ugazio, dopo più di 40 anni di vita accademica ha aderito all'Osservatorio Nazionale Amianto ed è divenuto responsabile del Dipartimento di patologie ambientali.

 

Il Prof. Ugazio ha divulgato tutti i risultati della sua ricerca scientifica, ponendoli al servizio della collettività. Ha abbracciato la causa della lotta all'amianto,  collaborando con l'Avv. Ezio Bonanni, per affrontare e risolvere la questione.

 

Con lui ha scritto il libro " Patologie ambientali e lavorative: amianto e giustizia"edito da Minerva Medica.

Roberto Persich, un eroe moderno

Roberto Persich è deceduto per mesotelioma nei primi giorni di agosto del 2008. L'Avv. Ezio Bonanni, già dal 2007, ha assunto il mandato difensivo per ottenere l'integrale risarcimento dei danni.

 

In più occasioni era stata richiesta l'archiviazione del procedimento penale, e solo grazie all'impegno dell'Avv. Ezio Bonanni si è giunti al rinvio a giudizio del responsabile. Tuttavia quest'ultimo, dirigente del Comune di Trieste, è deceduto nel corso del procedimento penale.

 

A questo punto, l'Avv. Ezio Bonanni ha citato in giudizio il Comune di Trieste ottenendo il risarcimento dei danni per la vedova e per i figli.  Roberto Persich vivrà per sempre nel ricordo dei suoi cari e in quello dell'Avv. Bonanni. Una persona che ha dimostrato coraggio e determinazione, nella lotta contro il mesotelioma, con cui ha saputo lottare per più di 4 anni. Sopportando questa sofferenza, in modo dignitoso e coraggioso, fino alla morte, avvenuta all'età di 46 anni.