Eventi


Il giorno 24.01.2014, alle ore 17.00

 

in LENTINI (SR)

presso l'Auditorium Istituto Polivalente - Via R. da Lentini

 

l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale dell’ONA, e il Sig. Calogero Vicario, parteciperanno al convegno

 

Amianto: un killer silenzioso

dei nostri giorni”, organizzato dal Rotary Club.

 

Amianto Un Killer silenzioso dei nostri giorni

evento ona

 

Il giorno 25.01.2014, alle ore 15.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Biancavilla, l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale dell’ONA, e il Sig. Calogero Vicario, coordinatore regionale, e l’On.le Pippo Gianni, parlamentare regionale e membro del comitato tecnico scientifico nazionale dell’ONA, presenteranno le iniziative che hanno già assunto e che intenderanno assumere per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente dei cittadini di Biancavilla e per il riconoscimento dei loro diritti.

 

Nell’assise si discuterà anche dell’amianto presente negli elicotteri della GdF operativi nella base di Catania e di Palermo, con la partecipazione di numerosi militari della GdF, alcuni dei quali esposti ad amianto e per i quali l’associazione e l’Avv. Ezio Bonanni chiedono il prepensionamento, con i benefici contributivi per esposizione ad amianto.

 

 

L'evento potrà essere seguito in webstreaming sul Notiziario Amianto Ona Onlus e yviitv.com

 

 


Conferenza Regionale Biancavilla
Conferenza Regionale Biancavilla


Conferenza Regionale Amianto Regione Sicilia 15.07.2013

La conferenza Regionale Amianto, organizzata dall’Osservatorio Nazionale Amianto  in collaborazione con  Confeuropa Consumatori,  è patrocinata dal Comune di Priolo Gargallo e costituisce lo strumento attraverso il quale le vittime dell'amianto e i loro familiari, duramente provati per il disinteresse del governo nazionale su queste problematiche, intendono richiamare l'attenzione sulla urgente necessità di adottare strumenti di prevenzione primaria, di diagnosi precoce e di adeguati risarcimenti, oltre che di interdizione delle condotte anche solo pericolose in un contesto nel quale invece le istituzioni regionali, anche grazie all'attività di sensibilizzazione, si mostrano attente a questi problemi.

Nel corso della conferenza, l'On.le Pippo Gianni, componente del Parlamento Regionale e del comitato tecnico scientifico dell'ONA, avrà la possibilità di illustrare e presentare il

  • Disegno di Legge, in materia di amianto, “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”

all'attenzione dell'Assemblea Regionale Siciliana e l'occasione della presenza del Presidente Nazionale dell'ONA, Avv. Ezio Bonanni, permetterà la presentazione del

  • Libro, “La storia dell'amianto nel mondo del lavoro"

di cui è autore e che ripercorre la vicenda tragica e drammatica dell'olocausto delle vittime dell'amianto proponendosi come strumento di ausilio per le vittime e di prevenzione per evitare altre sciagure e tragedie, come quelle che purtroppo hanno colpito il popolo siciliano, spesso inteso come colonia delle industrie del Nord Italia.

 

Saranno presenti un gran numero di esperti, e di rappresentanti delle forze sociali e politiche e delle istituzioni della nostra amata Sicilia, che riteniamo abbia nel proprio DNA le energie fisiche e morali per risollevarsi anche contro ogni forma di oppressione che ci deriva da un certo atteggiamento colonialistico e statalistico, di cui la vicenda dell'amianto con la conclamata negazione dei diritti delle vittime è uno dei casi paradigmatici contro i quali si è sempre battuto l'Avv. Ezio Bonanni con il sostegno della intera ONA Regione Sicilia e di tutte le forze sane e genuine della nostra amata isola.

 

L’intera Tramissione verrà trasmessa in diretta streaming su www.zeronove.tv e sul Notiziario sull’amianto Ona Onlus


Amianto tra scienza e diritto

OSSERVATORIO NAZIONALE  SULL’AMIANTO – ONA Onlus

 

Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa

 

Convegno giuridico–scientifico che si terrà nella città di Pisa presso l’Aula Magna della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna in data 18.07.2013, a partire dalle ore 15.00.

 

Riconoscimento di n. 4 crediti formativi secondo il regolamento per l’aggiornamento professionale approvato dal CNF.

 

 Programma dell’incontro di studioAmianto tra scienza e diritto

 

ORE 15:00        - Registrazione partecipanti ed apertura dei lavori

Presiede: l’Avv. Ezio Bonanni (Presidente nazionale ONA ONLUS).

 - Modera: il Dott. Michele Rucco (Segretario nazionale ONA ONLUS).

 

Relazioni:

 

-          Dott. Michele Rucco (Segretario nazionale ONA Onlus): L’Osservatorio Nazionale Amianto e la sua mission.

-          Dott. Tommaso Frendo (Coordinatore Comitato ONA Pisa): L’esperienza dell’ONA nella città di Pisa quale spunto per una riflessione giuridica.

-          Sig. Massimiliano Posarelli e Sig. Franco Berti: La testimonianza delle vittime.

-          Avv. Ezio Bonanni (Presidente nazionale ONA Onlus): L'evoluzione delle conoscenze scientifiche e delle normative nazionali in materia di amianto.

-          Dott.ssa Ombretta Melaiu (Ricercatrice presso l’Unità di Ricerca di Genetica del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa): Le ultime acquisizioni scientifiche in materia di mesotelioma.

-          Prof. Pietro Sartorelli (Ordinario di Medicina del Lavoro presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena): La sorveglianza sanitaria degli ex esposti all’amianto.

-          Dott. Maurizio Ascione (Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano): Le tecniche investigative del Pubblico Ministero nei casi di malattie asbesto correlate di sospetta origine professionale.

-          Dott. Paolo Pitotto (Medico del Lavoro e Consulente della Procura della Repubblica di Milano): La medicina e la tutela della salute nel rapporto di lavoro.

-          Dott. Paolo Rivella (Commercialista Consulente della Procura della Repubblica di Torino, Milano, Trieste): Le individuazioni dei responsabili civili e penali.

-          Dott.ssa Lorenza Fiumi (Ricercatrice presso il CNR e membro del Comitato Tecnico Scientifico ONA): La mappatura delle coperture in cemento amianto.

ORE 18:00 - Pausa caffè.

-          Avv. John Eaves (Avvocato difensore delle vittime dell’amianto negli U.S.A.):Il risarcimento dei danni da amianto nella giurisprudenza degli Stati Uniti d’America.

-          Avv. Mario Item (Avvocato in Lugano): Il riconoscimento delle sentenze straniere in Svizzera.

-          Avv. David Husmann (Avvocato in Zurigo e difensore delle vittime dell’amianto nel Processo Eternit): L’esecuzione del risarcimento.

-          Avv. Ezio Bonanni: Conclusioni e ringraziamenti.

ORE 19:30        Consegna attestati di partecipazione.


Convegno Gaeta 08.06.2013

Convegno a Gaeta


Assemblea Bari 10.03.2013

Assemblea dell'ONA in Bari per il giorno 10.03.2013 presso la Sede Rifondazione Comunista in Via Fornari, 15.

 

 

Presiede l'Avv. Ezio Bonanni (Presidente Nazionale ONA e Legale Associazione Vittime dell'Amianto)

 

Modera la Prof.ssa Lucia Schinzano (Direttore di Ambienti&Ambienti)

 

Intervengono:

 

Dott. Gianni Avvantaggiato (Giornalista freelance, Redattore Capo di Ambienti&Ambienti, Ufficio Stampa ONA)

 

Avv. Emanuela Sborgia (Avvocato Penalista in Bari, Dirigente Regionale ONA Puglia)

 

Dott. Angelo Lupo (Coordinatore ONA)

 

 

Sig. Chiedi Vincenzo (ONA Puglia)



Assemblea Gela 05.03.2013

Assemblea della ONA ONLUS

 

5 marzo 2013

 

dalle ore 14.30

 

presso il Palazzo Ducale di Gela

 

 

Interverranno, tra gli altri:

 

- l'Avv. Angelo Fasulo

Sindaco di Gela. Comitato Tecnico Scientifico ONA

 

- l'Avv. Ezio Bonanni

(Presidente Nazionale ONA e legale delle vittime dell'amianto)

 

- il Sig. Granvillano Salvatore

 

(Presidente ONA Caltanissetta) 



Assemblee Rosignano - Castelnuovo 01/02/03.03.2013

Venerdì 01.03.2013

Ore 18.45: Assemblea ONA 

Sezione di Rosignano Solvay (LI)

presso il Centro Rodari (Via della Costituzione)

Interviene l'Avv. Ezio Bonanni

 

Sabato 02.03.2013

Ore 15.00: Assemblea ONA

Sez. di Castelnuovo Val di Cecina (PI)

presso la Fattoria il Canalino

 

L'Avv. Bonanni sarà presente ininterrottamente presso la sede ONA di Castelnuovo sabato 02.03.2013 dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e domenica 03.03.2013 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 al fine di poter ricevere riservatamente ogni singolo associato che ne facesse richiesta.



Assemblea Straordinaria ONA Avellino

AVELLINO

23 FEBBRAIO 2013

 

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il Centro Sociale Samantha Della Porta (Via Silvati e Morelli)

 

Interverranno:

Avv. Ezio Bonanni (Presidente Nazionale ONA e legale delle vittime dell'amianto)

Prof. Renato Sinno (Prof. Università di Napoli in mineralogia e membro del Comitato Tecnico Scientifico ONA)

Dott. Arturo Cianciosi (Medico legale e medico del lavoro e membro del direttivo nazionale ONA)

Virgilio Romano (Coordinatore Nazionale ONA Tutela Assicurativa)

Francesco D'Argenio (Coordinatore Provinciale ONA)

 

 

L'Avv. Ezio Bonanni riceverà riservatamente ogni singolo associato il giorno 22.02.2013 a partire dalle ore 17.30 presso il centro sociale Samantha Della Porta



Assemblea O.N.A. Castelnuovo Val di Cecina 09.02.2013

Castelnuovo Val di Cecina

Il giorno 09.02.2013 alle ore 15.00 presso la Fattoria il Canalino è indetta l’assemblea dell’O.N.A., alla quale parteciperà il coordinatore locale Sig. Claudio Ulivelli e il Sig. Franco Berti, oltre all’Avv. Ezio Bonanni.

Saranno presenti il Prof. Pietro Sartorelli, medico del lavoro, direttore dell’Unità Operativa di medicina del lavoro dell’Università di Siena, e il Dott. Riccardo Romeo, medico del lavoro, dell’Unità Operativa di medicina del lavoro dell’Università di Siena, ai quali i lavoratori potranno rivolgersi per quanto fosse loro necessario a titolo di sorveglianza sanitaria e per eventuali successivi controlli presso il Policlinico, se e quando ritenuti necessari dal medico curante di intesa con i sanitari Prof. Sartorelli e Dott. Romeo.

 Fin dalla mattina della domenica, l’Avv. Ezio Bonanni si troverà in sede, presso la Fattoria Il Canalino, e tutti coloro che sono interessati potranno fissare un appuntamento con lui scrivendogli all’e-mail avveziobonanni@gmail.com, ad iniziare dalle ore 17.30 del sabato, fino alle ore 19.30, e dalle ore 10.30 della domenica mattina, con orari da concordare. 

 



Convegno Campagna Lupia (VE) - 18.10.2012

Convegno Campagna Lupia (VE) - 18.10.2012

Conferenza ONA ONLUS -

 

Regione Veneto

 

Sala del Centro Civico

 

Via della Repubblica 34

 

18 ottobre 2012

 

dalle ore 16.00 a seguire

 

 - Campagna Lupia - VENEZIA -


Convegno Trento - 12.10.2012

Amianto Trento

Assemblea della ONA ONLUS -

 

Regione Trentino Sudtirol

 

in collaborazione con il gruppo consiliare Lega Nord Trentino Sudtirol

 

Palazzo della Regione

 

Sala di Rappresentanza

 

12 ottobre 2012

 

dalle ore 15.00 a seguire

 

 

- TRENTO -


Convegno San Felice Circeo (LT) - 09.07.2012

Convegno

 

"Leucemie: donazioni di sangue per la cura.

Lotta all'amianto e al nucleare per la prevenzione"

 

9 luglio 2012

 

dalle ore 18.00

 

Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci"

Via Gino Rossi, 4

 

- SAN FELICE CIRCEO (LT) -

 



Convegno Salerno - 19.05.2012

ONA Salerno

Convegno ONA ONLUS

  

"Quale giustizia per le vittime dell'amianto?"

 

19 maggio 2012

 

dalle ore 9.30 

 

Palazzo di Città

Salone dei Marmi

 

  - SALERNO -



Assemblea Portalbera - 15.04.2012

Conferenza ONA ONLUS

Regione Lombardia

  

"Problema amianto"

 

15 aprile 2012

 

dalle ore 17.30 

 

Sede Proloco

Via Castello, 1

 

 - PORTALBERA -

 



Conferenza Mira (VE) - 16.04.2012

Conferenza ONA ONLUS

 

"Problema amianto"

 

16 aprile 2012

 

dalle ore 16.00 

 

Teatro Villa dei Leoni

Riviera Silvio Trentin, 3

 

MIRA (VE)



Assemblea Mira (VE) - 16.04.2012

Assemblea

 

"Investigazioni difensive in materia di amianto"

 

16 aprile 2012

 

dalle ore 20.30 

 

Teatro Villa dei Leoni

Riviera Silvio Trentin, 3

 

MIRA (VE)



Assemblea Castelnuovo Val di Cecina - 28.03.2012

Assemblea ONA ONLUS

 

"Problema amianto:

Assemblea informatica sugli sviluppi della giurisprudenza"

  

28 marzo 2012

 

dalle ore 17.00 

 

Sala "La Pista" - Giardini Pubblici

 

CASTELNUOVO VAL DI CECINA



Assemblea Rosignano Solvay - 29.03.2012

Assemblea ONA ONLUS

 

"Problema amianto:

Assemblea informativa sugli sviluppi della giurisprudenza"

  

29 marzo 2012

 

dalle ore 16.00 

 

Circolo ARCI Le Pescine

Via Enrico Fermi, n. 15

 

 ROSIGNANO SOLVAY (LI)



Convegno Brindisi - 24.03.2012

 Convegno

ONA ONLUS

 

"Problema amianto:

dalle difficoltà ad ottenere i benefici previdenziali

alla necessaria tutela di lavoratori e cittadini"

 

24 marzo 2012

dalle ore 17.00

 

Sala Convegni Museo Provinciale F. Ribezzo

Sede ONA

Piazza Duomo n. 7

 

BRINDISI



Convegno Bari - 24.03.2012

Convegno

ONA ONLUS

 

"Amianto: un killer da sconfiggere"

 

24 marzo 2012

ore 10.00

 

Sala Consiliare del Comune di Bari

Corso Vittorio Emanuele, 84 

 

BARI



Assemblea Regionale Napoli - 17.03.2012

Assemblea Regionale

ONA ONLUS

 

"Amianto: un killer da sconfiggere"

 

17 marzo 2012

 

Sede ONA

Corso Umberto II, 23 

 

NAPOLI



Ragusa - Conferenza "L'amianto" un pericolo mortale sconosciuto - 25.02.2012

 

Conferenza Nazionale

 

"L'amianto"

 

Un pericolo mortale sconosciuto

 

25 febbraio 2012

 

ore 9.30

 

Via Magna Grecia

 

 

- RAGUSA -


Download
Scarica la locandina
LAMIANTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB
Download
Invito
invito_a_2_ante.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

Convegno Napoli 16.02.2012 (L’impegno civile e professionale per la legalità del territorio e per lo sviluppo della Green Economy)

Il giorno 16.02.2012 dalle ore 15.00 a seguire in Napoli, Sala Conferenze dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Piazza dei Martiri n. 30 - Napoli), nel convegno da loro organizzato ‘L’impegno civile e professionale per la legalità del territorio e per lo sviluppo della Green Economy’ con l’Avv. Ezio Bonanni interverrà il Dott. Gianfranco Amendola, Procuratore della Repubblica di Civitavecchia; il Dott. Donato Ceglie, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Napoli; Don Luigi Ciotti, Presidente Associazione Libera; il Dott. Aldo De Chiara, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Napoli; il Dott. Raffaele Guariniello, Coordinatore Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Torino; il Dott. Raffaello Magi, Presidente Misure di Prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; il Dott. Raffaele Piccirillo, G.I.P. presso il Tribunale di Napoli; oltre alla Dott.ssa Stefania Divertito.

Download
Scarica la brochure dell'evento
Locandina Convegno Napoli 16.02.2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 271.3 KB

Manifestazione Torino 13.02.2012

evento ona

 

 

Manifestazione

 

"Storia criminale e strage di Stato.

Inizio della resa dei conti"

 

 

13 febbraio 2012

 

 

Corso Vittorio Emanuele II, 130

(Piazzale antistante il Tribunale)

 

- TORINO -

 


Assemblea Avellino - 28.01.2012

evento ona

 

Assemblea

ONA ONLUS

 

"Ex Isochimica: contabilità dei morti e degli ammalati tra

i lavoratori e i cittadini nel disinteresse delle Istituzioni"

 

28 gennaio 2012

ore 15.30

 

Centro sociale SAMANTHA della Porta di Avellino

Via Silvati e Morelli 

 

AVELLINO

 


Assemblea Milano - 14.01.2012

evento ona

 

Convegno

Questione amianto in ATM

L'asbestosi è l'AIDS della Metropolitana

e degli altri luoghi di lavoro

 

14 gennaio 2012

 

Ore 15.00

 

MILANO

 

Novotel - Milano Nord - Cà Granda

Viale Suzzani, 13

 


Assemblea Milano Linate - 14.01.2012

evento ona

 

Assemblea

ONA ONLUS

 

"L'amianto in aviazione civile"

 

14 gennaio 2012

 

Ore 10.00

 

Aeroporto MILANO LINATE

 

Sala riunioni palazzina compagnie aeree

Viale E. Forlanini

 


Assemblea Carbonia - 07.01.2012

evento ona

 

Assemblea Generale e Pubblica

ONA ONLUS

 

"Amianto: un killer da sconfiggere"

 

7 gennaio 2012

 

Ore 9.30

 

CARBONIA

Sala della Provincia di Carbonia-Iglesias

Viale Mazzini 39

 


Presentazione Libro "Toghe Verdi" - 10.12.2011

Toghe Verdi

Presentazione libro "Toghe verdi"

della Dott.ssa Stefania Divertito

 

Roma

 

10 dicembre 2011

 

Fiera del libro 

Più libri più liberi

 

Palazzo dei Congressi

 

Ore 18.00

 



Assemblea Gela 03.12.2011

Assemblea Amianto Gela

Assemblea Generale e Pubblica

ONA ONLUS

 

"Amianto: killer per l'uomo e per l'ambiente"

 

3 dicembre 2011

dalle ore 9.00

 

Ore 16.00

Inaugurazione presso sede ONA

presso Palazzo Guttilla, Corso Vittorio Emanuele II

 

Ore 17.00

Assemblea Generale e Pubblica

presso il Palazzo Ducale di Gela



Assemblea Enna - 04.12.2011

Assemblea Enna Amianto

Assemblea ONA ONLUS

 

"Amianto: punire i colpevoli e risarcire le vittime"

 

4 dicembre 2011

 

Ore 10.00

 

Presso Liceo Linguistico "A. Lincoln"

Via S. Ingrà, n. 4 

- ENNA -



Assemblea Provinciale - Avellino 05.12.2011

Assemblea Avellino

 

Assemblea Provinciale e Manifestazione

ONA ONLUS

 

"Amianto:morti dimenticati e ingiustizia antica"

 

5 dicembre 2011

dalle ore 9.00

 

Centro sociale SAMANTHA della Porta di Avellino

Via Silvati e Morelli 

AVELLINO

 


Tavola rotonda "Patologie amianto-correlate. Dalla prevenzione alla valutazione medico-legale" - Avellino 05.12.2011

PALAZZO DELLA PROVINCIASALA GRASSO

PIAZZA LIBERTA’

h. 9.00 - 13.30

 

M O D E R A T O R I

Prof. Francesco Burlin

Primario Medico Legale Sedi INAIL Avellino,Benevento e Caserta

Dott. Ettore De Socio

Direttore Sede INAIL Avellino

 

PRENDONO PARTE ALL’INCONTRO CONINTERVENTI

ED OPINIONI A CONFRONTO:

Dott. Emidio Silenzi

Direttore Regionale INAIL Campania

Sen. Enzo De Luca

Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle cosiddette "morti bianche"

Sen. Cosimo Sibilia

Presidente della Provincia di Avellino

Dott. Giuseppe Galasso

 Sindaco di Avellino

Dott. Angelo Di Popolo

Procuratore della Repubblica di Avellino

Dott. Massimo Amodio

Presidente del Tribunale di Avellino

Ing. Sergio Florio

Direttore Generale ASL Avellino

 

RELAZIONI INTRODUTTIVE

Prof. Pietro Sartorelli

Ordinario di Medicina del Lavoro Università di Siena“Clinica e Prevenzione delle Patologie Amianto - Correlate”

Dott. Pasquale Di Palma

Dirigente Medico INAIL Responsabile Settore Malattie Professionali SMR Campania“Valutazione Medico Legale delle Patologie Amianto - Correlate”

Avv. Ezio Bonanni

 Presidente Osservatorio Nazionale Amianto Onlus Roma

Avv. Guido D’Avanzo

Avvocatura INAIL Avellino

Prof. Pietro Gaetano Iacoviello

Sovrintendente Medico Regionale INAIL Campania

Dott. Raffaele D’Angelo

Coordinatore Regionale Contarp INAIL Campania

Dott. Luigi Borea

Responsabile U.O. Amianto ASL Avellino

Prof. Umberto Carbone

Associato di Medicina del Lavoro Università Federico II di Napoli – Vice Presidente SIMLII Campania

 

Download
Brochure della Tavola rotonda
Tavola_rotonda_Amianto_(Brochure) AVELLI
Documento Adobe Acrobat 456.6 KB

Conferenza Programmatica Provinciale Amianto - Cavriglia 08.10.2011

Assemblea Cavriglia

Assemblea Programmatica Provinciale

ONA ONLUS

 

"Amianto: ieri, oggi e domani, dalla diagnosi delle malattie asbesto correlate al risarcimento dei danni"

 

8 ottobre 2011

dalle ore 18.00 alle ore 20.00

 

Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni

Sala conferenze “Silvano Poggi”

Via XXV Aprile 6 

loc. Castelnuovo dei Sabbioni

Cavriglia (AR)

 

Download
Invito
Inviti Cavriglia bis.jpg
Formato JPG 893.5 KB
Partito Democratico

Amianto killer: l’osservatorio nazionale anche in provincia di Arezzo

Sabato 8 ottobre, alle 18.00, prima iniziativa al Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni (Cavriglia)

 

Firenze 06.10.11 - La presenza delle pericolose particelle di amianto, soprattutto nei luoghi di lavoro, rappresenta un problema che riguarda molte persone in Provincia di Arezzo e nel Valdarno, dove la presenza di realtà come le miniere di lignite, la centrale elettrica, la ferriera Italsider e altre realtà lavorative con esposizione all’amianto rendono particolarmente importante il dibattito e le iniziative per la lotta ai gravi danni alla salute che essa può causare.

Per questo l’Osservatorio Nazionale Amianto, che ha come scopo l’assistenza, la tutela e il risarcimento delle persone esposte all’amianto e la prevenzione delle malattie correlate, ha deciso di avviare la propria attività anche in Provincia di Arezzo, con un primo appuntamento in programma per sabato 8 ottobre (ore 18,00) presso il Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni (via XXV Aprile, 6), al quale interverranno il sindaco di Cavriglia Ivano Ferri, il consigliere regionale Enzo Brogi e il consigliere provinciale Armando Vannini.

A coordinare la discussione sarà l'avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’O.N.A. (Osservatorio Nazionale Amianto) e legale delle associazioni dei lavoratori e delle vittime dell’amianto, che sarà affiancato dagli interventi del professor Pietro Sartorelli, direttore della Medicina del Lavoro dell’Università di Siena e alcuni rappresentanti della organizzazioni sindacali.  

 

Il consigliere regionale Enzo Brogi (Pd), che si è impegnato nell’organizzazione dell’iniziativa, ha dichiarato: “E’ necessario dare delle risposte a chi ha contratto o rischia di contrarre gravi patologie, molto spesso a causa dell’insicurezza dei luoghi di lavoro ed è importante che l’Osservatorio Nazionale Amianto sia attivo anche sul nostro territorio, dove cercheremo di lavorare in sinergia con la medicina del lavoro e le organizzazioni sindacali nella battaglia contro i danni dell’amianto”.

 

L’incontro, intitolato “Amianto: ieri, oggi e domani, dalla diagnosi delle malattie asbesto correlate al risarcimento dei danni”, costituisce pertanto un’importante occasione per la conoscenza del fenomeno, per la tutela dei lavoratori e delle loro famiglie e anche per tutti coloro che per motivi non professionali sono rimasti esposti all’amianto. Si tratta, inoltre, di un momento di programmazione per le azioni che l’O.N.A. vuole intraprendere in Provincia di Arezzo e dell’inizio di un percorso preparatorio per un convegno internazionale sul tema che si terrà a Firenze nella prossima primavera.   

 

Ciro Becchimanzi                             

                              

ufficio stampa e comunicazione gruppo Partito Democratico

Consiglio Regionale dellaToscana

Tel. 055.2387567

Cell.339.4536786

www.gruppopdtoscana.it

 

Articoli della stampa locale

Download
Corriere di Arezzo_07.10.2011.PDF.pdf
Documento Adobe Acrobat 74.6 KB
Download
Il Nuovo Corriere Aretino_07.10.2011.PDF
Documento Adobe Acrobat 694.6 KB
Download
La Nazione Arezzo_07.10.2011.PDF.pdf
Documento Adobe Acrobat 100.0 KB

Conferenza Programmatica Amianto Siracusa - 02.10.2011

Conferenza Amianto Siracusa

 

2 ottobre 2011

 

Ore 9.00

 

Conferenza Programmatica Amianto

 

"Patologie asbesto correlate benefici contributivi per esposizione all'amianto. Sviluppi della proposta di legge 'Gianni'. Fondo vittime dell'amianto"

 

Via Malta, 106

SIRACUSA

 

Download
Volantino dell'evento
Volantino Siracusa 2 ott 2011.jpg
Formato JPG 1.9 MB

Assemblea Gela (CL) - 01.10.2011

Assemblea Gela Amianto

1 ottobre 2011

 

Ore 9.00 - 13.00

 

Assemblea Osservatorio 

Nazionale Amianto ONLUS

 

presso il Palazzo Ducale

di GELA (CL)

 

 

Download
Comunicato ONA Assemblea Gela
Comunicato Gela 29.09.2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 38.0 KB

Assemblea Rosignano Solvay (LI) - 03.09.2011

Assemblea Rosignano

 

3 settembre 2011

 

Ore 10.00

Rosignano Solvay (LI)

presso Sede ONA

Centro Rodari - Via della Costituzione

 

Assemblea Osservatorio 

Nazionale Amianto ONLUS:

"Le patologie asbesto correlate nella provincia di Livorno e le azioni legali dell'ONA"

 


Assemblea Castelnuovo Val di Cecina (PI) - 03.09.2011

ASSEMBLEA Castelnuovo Val di Cecina

3 settembre 2011

 

Ore 17.00

Castelnuovo Val di Cecina (PI)

presso Sede ONA

(Fattoria Il Casalino)

 

Assemblea Osservatorio

Nazionale Amianto ONLUS

"Prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate e risarcimento dei danni" 

 


Fiumicino (RM) - 05.03.2011: Convegno per la presentazione del Libro "Patologie Ambientali e Lavorative. MCS Amianto & Giustizia" (Ezio Bonanni, Giancarlo Ugazio).

La presentazione del libro, dedicata ai malati di MCS, e’ gestita dalle due principali categorie di operatori che una societa’ civile puo’ mettere a disposizione dei cittadini affetti da una devastante condizione clinica, l’MCS, (Sensibilità Chimica Multipla) la peggiore conseguenza del progresso derivato dalla rivoluzione industriale moderna: i sanitari e i legali, tutori della scienza medica e della scienza giuridica, rispettivamente.

 

Download
Scarica la locandina del convegno
Locandina Presentazione Libro Fiumicino
Documento Adobe Acrobat 401.1 KB