Home>>Eventi
Il giorno 24.01.2014, alle ore 17.00
in LENTINI (SR)
presso l'Auditorium Istituto Polivalente - Via R. da Lentini
l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale dell’ONA, e il Sig. Calogero Vicario, parteciperanno al convegno
“Amianto: un killer silenzioso
dei nostri giorni”, organizzato dal Rotary Club.
Il giorno 25.01.2014, alle ore 15.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Biancavilla, l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale dell’ONA, e il Sig. Calogero Vicario, coordinatore regionale, e l’On.le Pippo Gianni, parlamentare regionale e membro del comitato tecnico scientifico nazionale dell’ONA, presenteranno le iniziative che hanno già assunto e che intenderanno assumere per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente dei cittadini di Biancavilla e per il riconoscimento dei loro diritti.
Nell’assise si discuterà anche dell’amianto presente negli elicotteri della GdF operativi nella base di Catania e di Palermo, con la partecipazione di numerosi militari della GdF, alcuni dei quali esposti ad amianto e per i quali l’associazione e l’Avv. Ezio Bonanni chiedono il prepensionamento, con i benefici contributivi per esposizione ad amianto.
L'evento potrà essere seguito in webstreaming sul Notiziario Amianto Ona Onlus e yviitv.com
La conferenza Regionale Amianto, organizzata dall’Osservatorio Nazionale Amianto in collaborazione con Confeuropa Consumatori, è patrocinata dal Comune di Priolo Gargallo e costituisce lo strumento attraverso il quale le vittime dell'amianto e i loro familiari, duramente provati per il disinteresse del governo nazionale su queste problematiche, intendono richiamare l'attenzione sulla urgente necessità di adottare strumenti di prevenzione primaria, di diagnosi precoce e di adeguati risarcimenti, oltre che di interdizione delle condotte anche solo pericolose in un contesto nel quale invece le istituzioni regionali, anche grazie all'attività di sensibilizzazione, si mostrano attente a questi problemi.
Nel corso della conferenza, l'On.le Pippo Gianni, componente del Parlamento Regionale e del comitato tecnico scientifico dell'ONA, avrà la possibilità di illustrare e presentare il
all'attenzione dell'Assemblea Regionale Siciliana e l'occasione della presenza del Presidente Nazionale dell'ONA, Avv. Ezio Bonanni, permetterà la presentazione del
di cui è autore e che ripercorre la vicenda tragica e drammatica dell'olocausto delle vittime dell'amianto proponendosi come strumento di ausilio per le vittime e di prevenzione per evitare altre sciagure e tragedie, come quelle che purtroppo hanno colpito il popolo siciliano, spesso inteso come colonia delle industrie del Nord Italia.
Saranno presenti un gran numero di esperti, e di rappresentanti delle forze sociali e politiche e delle istituzioni della nostra amata Sicilia, che riteniamo abbia nel proprio DNA le energie fisiche e morali per risollevarsi anche contro ogni forma di oppressione che ci deriva da un certo atteggiamento colonialistico e statalistico, di cui la vicenda dell'amianto con la conclamata negazione dei diritti delle vittime è uno dei casi paradigmatici contro i quali si è sempre battuto l'Avv. Ezio Bonanni con il sostegno della intera ONA Regione Sicilia e di tutte le forze sane e genuine della nostra amata isola.
L’intera Tramissione verrà trasmessa in diretta streaming su www.zeronove.tv e sul Notiziario sull’amianto Ona Onlus
OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’AMIANTO – ONA Onlus
Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa
Convegno giuridico–scientifico che si terrà nella città di Pisa presso l’Aula Magna della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna in data 18.07.2013, a partire dalle ore 15.00.
Riconoscimento di n. 4 crediti formativi secondo il regolamento per l’aggiornamento professionale approvato dal CNF.
Programma dell’incontro di studio“Amianto tra scienza e diritto”
ORE 15:00 - Registrazione partecipanti ed apertura dei lavori
- Presiede: l’Avv. Ezio Bonanni (Presidente nazionale ONA ONLUS).
- Modera: il Dott. Michele Rucco (Segretario nazionale ONA ONLUS).
Relazioni:
- Dott. Michele Rucco (Segretario nazionale ONA Onlus): L’Osservatorio Nazionale Amianto e la sua mission.
- Dott. Tommaso Frendo (Coordinatore Comitato ONA Pisa): L’esperienza dell’ONA nella città di Pisa quale spunto per una riflessione giuridica.
- Sig. Massimiliano Posarelli e Sig. Franco Berti: La testimonianza delle vittime.
- Avv. Ezio Bonanni (Presidente nazionale ONA Onlus): L'evoluzione delle conoscenze scientifiche e delle normative nazionali in materia di amianto.
- Dott.ssa Ombretta Melaiu (Ricercatrice presso l’Unità di Ricerca di Genetica del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa): Le ultime acquisizioni scientifiche in materia di mesotelioma.
- Prof. Pietro Sartorelli (Ordinario di Medicina del Lavoro presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena): La sorveglianza sanitaria degli ex esposti all’amianto.
- Dott. Maurizio Ascione (Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano): Le tecniche investigative del Pubblico Ministero nei casi di malattie asbesto correlate di sospetta origine professionale.
- Dott. Paolo Pitotto (Medico del Lavoro e Consulente della Procura della Repubblica di Milano): La medicina e la tutela della salute nel rapporto di lavoro.
- Dott. Paolo Rivella (Commercialista Consulente della Procura della Repubblica di Torino, Milano, Trieste): Le individuazioni dei responsabili civili e penali.
- Dott.ssa Lorenza Fiumi (Ricercatrice presso il CNR e membro del Comitato Tecnico Scientifico ONA): La mappatura delle coperture in cemento amianto.
ORE 18:00 - Pausa caffè.
- Avv. John Eaves (Avvocato difensore delle vittime dell’amianto negli U.S.A.):Il risarcimento dei danni da amianto nella giurisprudenza degli Stati Uniti d’America.
- Avv. Mario Item (Avvocato in Lugano): Il riconoscimento delle sentenze straniere in Svizzera.
- Avv. David Husmann (Avvocato in Zurigo e difensore delle vittime dell’amianto nel Processo Eternit): L’esecuzione del risarcimento.
- Avv. Ezio Bonanni: Conclusioni e ringraziamenti.
ORE 19:30 Consegna attestati di partecipazione.
Assemblea dell'ONA in Bari per il giorno 10.03.2013 presso la Sede Rifondazione Comunista in Via Fornari, 15.
Presiede l'Avv. Ezio Bonanni (Presidente Nazionale ONA e Legale Associazione Vittime dell'Amianto)
Modera la Prof.ssa Lucia Schinzano (Direttore di Ambienti&Ambienti)
Intervengono:
Dott. Gianni Avvantaggiato (Giornalista freelance, Redattore Capo di Ambienti&Ambienti, Ufficio Stampa ONA)
Avv. Emanuela Sborgia (Avvocato Penalista in Bari, Dirigente Regionale ONA Puglia)
Dott. Angelo Lupo (Coordinatore ONA)
Sig. Chiedi Vincenzo (ONA Puglia)
Assemblea della ONA ONLUS
5 marzo 2013
dalle ore 14.30
presso il Palazzo Ducale di Gela
Interverranno, tra gli altri:
- l'Avv. Angelo Fasulo
Sindaco di Gela. Comitato Tecnico Scientifico ONA
- l'Avv. Ezio Bonanni
(Presidente Nazionale ONA e legale delle vittime dell'amianto)
- il Sig. Granvillano Salvatore
(Presidente ONA Caltanissetta)
Venerdì 01.03.2013
Ore 18.45: Assemblea ONA
Sezione di Rosignano Solvay (LI)
presso il Centro Rodari (Via della Costituzione)
Interviene l'Avv. Ezio Bonanni
Sabato 02.03.2013
Ore 15.00: Assemblea ONA
Sez. di Castelnuovo Val di Cecina (PI)
presso la Fattoria il Canalino
L'Avv. Bonanni sarà presente ininterrottamente presso la sede ONA di Castelnuovo sabato 02.03.2013 dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e domenica 03.03.2013 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 al fine di poter ricevere riservatamente ogni singolo associato che ne facesse richiesta.
23 FEBBRAIO 2013
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il Centro Sociale Samantha Della Porta (Via Silvati e Morelli)
Interverranno:
- Avv. Ezio Bonanni (Presidente Nazionale ONA e legale delle vittime dell'amianto)
- Prof. Renato Sinno (Prof. Università di Napoli in mineralogia e membro del Comitato Tecnico Scientifico ONA)
- Dott. Arturo Cianciosi (Medico legale e medico del lavoro e membro del direttivo nazionale ONA)
- Virgilio Romano (Coordinatore Nazionale ONA Tutela Assicurativa)
- Francesco D'Argenio (Coordinatore Provinciale ONA)
L'Avv. Ezio Bonanni riceverà riservatamente ogni singolo associato il giorno 22.02.2013 a partire dalle ore 17.30 presso il centro sociale Samantha Della Porta
Il giorno 09.02.2013 alle ore 15.00 presso la Fattoria il Canalino è indetta l’assemblea dell’O.N.A., alla quale parteciperà il coordinatore locale Sig. Claudio Ulivelli e il Sig. Franco Berti, oltre all’Avv. Ezio Bonanni.
Saranno presenti il Prof. Pietro Sartorelli, medico del lavoro, direttore dell’Unità Operativa di medicina del lavoro dell’Università di Siena, e il Dott. Riccardo Romeo, medico del lavoro, dell’Unità Operativa di medicina del lavoro dell’Università di Siena, ai quali i lavoratori potranno rivolgersi per quanto fosse loro necessario a titolo di sorveglianza sanitaria e per eventuali successivi controlli presso il Policlinico, se e quando ritenuti necessari dal medico curante di intesa con i sanitari Prof. Sartorelli e Dott. Romeo.
Fin dalla mattina della domenica, l’Avv. Ezio Bonanni si troverà in sede, presso la Fattoria Il Canalino, e tutti coloro che sono interessati potranno fissare un appuntamento con lui scrivendogli all’e-mail avveziobonanni@gmail.com, ad iniziare dalle ore 17.30 del sabato, fino alle ore 19.30, e dalle ore 10.30 della domenica mattina, con orari da concordare.
Conferenza ONA ONLUS -
Regione Veneto
Sala del Centro Civico
Via della Repubblica 34
18 ottobre 2012
dalle ore 16.00 a seguire
- Campagna Lupia - VENEZIA -
Assemblea della ONA ONLUS -
Regione Trentino Sudtirol
in collaborazione con il gruppo consiliare Lega Nord Trentino Sudtirol
Palazzo della Regione
Sala di Rappresentanza
12 ottobre 2012
dalle ore 15.00 a seguire
- TRENTO -
Convegno
"Leucemie: donazioni di sangue per la cura.
Lotta all'amianto e al nucleare per la prevenzione"
9 luglio 2012
dalle ore 18.00
Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci"
Via Gino Rossi, 4
- SAN FELICE CIRCEO (LT) -
Convegno ONA ONLUS
"Quale giustizia per le vittime dell'amianto?"
19 maggio 2012
dalle ore 9.30
Palazzo di Città
Salone dei Marmi
- SALERNO -
Conferenza ONA ONLUS
Regione Lombardia
"Problema amianto"
15 aprile 2012
dalle ore 17.30
Sede Proloco
Via Castello, 1
- PORTALBERA -
Conferenza ONA ONLUS
"Problema amianto"
16 aprile 2012
dalle ore 16.00
Teatro Villa dei Leoni
Riviera Silvio Trentin, 3
MIRA (VE)
Assemblea
"Investigazioni difensive in materia di amianto"
16 aprile 2012
dalle ore 20.30
Teatro Villa dei Leoni
Riviera Silvio Trentin, 3
MIRA (VE)
Assemblea ONA ONLUS
"Problema amianto:
Assemblea informatica sugli sviluppi della giurisprudenza"
28 marzo 2012
dalle ore 17.00
Sala "La Pista" - Giardini Pubblici
CASTELNUOVO VAL DI CECINA
Assemblea ONA ONLUS
"Problema amianto:
Assemblea informativa sugli sviluppi della giurisprudenza"
29 marzo 2012
dalle ore 16.00
Circolo ARCI Le Pescine
Via Enrico Fermi, n. 15
ROSIGNANO SOLVAY (LI)
Convegno
ONA ONLUS
"Problema amianto:
dalle difficoltà ad ottenere i benefici previdenziali
alla necessaria tutela di lavoratori e cittadini"
24 marzo 2012
dalle ore 17.00
Sala Convegni Museo Provinciale F. Ribezzo
Sede ONA
Piazza Duomo n. 7
BRINDISI
Convegno
ONA ONLUS
"Amianto: un killer da sconfiggere"
24 marzo 2012
ore 10.00
Sala Consiliare del Comune di Bari
Corso Vittorio Emanuele, 84
BARI
Assemblea Regionale
ONA ONLUS
"Amianto: un killer da sconfiggere"
17 marzo 2012
Sede ONA
Corso Umberto II, 23
NAPOLI
Conferenza Nazionale
"L'amianto"
Un pericolo mortale sconosciuto
25 febbraio 2012
ore 9.30
Via Magna Grecia
- RAGUSA -
Il giorno 16.02.2012 dalle ore 15.00 a seguire in Napoli, Sala Conferenze dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Piazza dei Martiri n. 30 - Napoli), nel convegno da loro organizzato ‘L’impegno civile e professionale per la legalità del territorio e per lo sviluppo della Green Economy’ con l’Avv. Ezio Bonanni interverrà il Dott. Gianfranco Amendola, Procuratore della Repubblica di Civitavecchia; il Dott. Donato Ceglie, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Napoli; Don Luigi Ciotti, Presidente Associazione Libera; il Dott. Aldo De Chiara, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Napoli; il Dott. Raffaele Guariniello, Coordinatore Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Torino; il Dott. Raffaello Magi, Presidente Misure di Prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; il Dott. Raffaele Piccirillo, G.I.P. presso il Tribunale di Napoli; oltre alla Dott.ssa Stefania Divertito.
Manifestazione
"Storia criminale e strage di Stato.
Inizio della resa dei conti"
13 febbraio 2012
Corso Vittorio Emanuele II, 130
(Piazzale antistante il Tribunale)
TORINO
Assemblea
Ona Onlus
"Ex Isochimica: contabilità dei morti e degli ammalati tra
i lavoratori e i cittadini nel disinteresse delle Istituzioni"
28 gennaio 2012
ore 15.30Centro sociale SAMANTHA della Porta di Avellino
Via Silvati e Morelli
AVELLINO
Convegno
Questione amianto in ATM
L'asbestosi è l'AIDS della Metropolitana
e degli altri luoghi di lavoro
14 gennaio 2012
Ore 15.00
MILANO
Novotel - Milano Nord - Cà Granda
Viale Suzzani, 13
Assemblea
ONA ONLUS
"L'amianto in aviazione civile"
14 gennaio 2012
Ore 10.00
Aeroporto MILANO LINATE
Sala riunioni palazzina compagnie aeree
Viale E. Forlanini
Assemblea Generale e Pubblica
ONA ONLUS
"Amianto: un killer da sconfiggere"
7 gennaio 2012
Ore 9.30
CARBONIA
Sala della Provincia di Carbonia-Iglesias
Viale Mazzini 39
Presentazione libro "Toghe verdi"
della Dott.ssa Stefania Divertito
Roma
10 dicembre 2011
Ore 18.00
Fiera del libro - Più libri più liberi
Palazzo dei Congressi
Assemblea Generale e Pubblica
ONA ONLUS
"Amianto: killer per l'uomo e per l'ambiente"
3 dicembre 2011
dalle ore 9.00
Ore 16.00
Inaugurazione presso sede ONA
presso Palazzo Guttilla, Corso Vittorio Emanuele II
Ore 17.00
Assemblea Generale e Pubblica
presso il Palazzo Ducale di Gela
Assemblea ONA ONLUS
"Amianto: punire i colpevoli e risarcire le vittime"
4 dicembre 2011
Ore 10.00
Presso Liceo Linguistico "A. Lincoln"
Via S. Ingrà, n. 4
- ENNA -
Assemblea Provinciale e Manifestazione
ONA ONLUS
"Amianto:morti dimenticati e ingiustizia antica"
5 dicembre 2011
dalle ore 9.00
Centro sociale SAMANTHA della Porta di Avellino
Via Silvati e Morelli
AVELLINO
PALAZZO DELLA PROVINCIASALA GRASSO
PIAZZA LIBERTA’
h. 9.00 - 13.30
M O D E R A T O R I
Prof. Francesco Burlin
Primario Medico Legale Sedi INAIL Avellino,Benevento e Caserta
Dott. Ettore De Socio
Direttore Sede INAIL Avellino
PRENDONO PARTE ALL’INCONTRO CONINTERVENTI
ED OPINIONI A CONFRONTO:
Dott. Emidio Silenzi
Direttore Regionale INAIL Campania
Sen. Enzo De Luca
Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle cosiddette "morti bianche"
Sen. Cosimo Sibilia
Presidente della Provincia di Avellino
Dott. Giuseppe Galasso
Sindaco di Avellino
Dott. Angelo Di Popolo
Procuratore della Repubblica di Avellino
Dott. Massimo Amodio
Presidente del Tribunale di Avellino
Ing. Sergio Florio
Direttore Generale ASL Avellino
RELAZIONI INTRODUTTIVE
Prof. Pietro Sartorelli
Ordinario di Medicina del Lavoro Università di Siena“Clinica e Prevenzione delle Patologie Amianto - Correlate”
Dott. Pasquale Di Palma
Dirigente Medico INAIL Responsabile Settore Malattie Professionali SMR Campania“Valutazione Medico Legale delle Patologie Amianto - Correlate”
Avv. Ezio Bonanni
Presidente Osservatorio Nazionale Amianto Onlus Roma
Avv. Guido D’Avanzo
Avvocatura INAIL Avellino
Prof. Pietro Gaetano Iacoviello
Sovrintendente Medico Regionale INAIL Campania
Dott. Raffaele D’Angelo
Coordinatore Regionale Contarp INAIL Campania
Dott. Luigi Borea
Responsabile U.O. Amianto ASL Avellino
Prof. Umberto Carbone
Associato di Medicina del Lavoro Università Federico II di Napoli – Vice Presidente SIMLII Campania
Assemblea Programmatica Provinciale
ONA ONLUS
"Amianto: ieri, oggi e domani, dalla diagnosi delle malattie asbesto correlate al risarcimento dei danni"
8 ottobre 2011
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni
Sala conferenze “Silvano Poggi”
Via XXV Aprile 6
loc. Castelnuovo dei Sabbioni
Cavriglia (AR)
Amianto killer: l’osservatorio nazionale anche in provincia di Arezzo
Sabato 8 ottobre, alle 18.00, prima iniziativa al Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni (Cavriglia)
Firenze 06.10.11 - La presenza delle pericolose particelle di amianto, soprattutto nei luoghi di lavoro, rappresenta un problema che riguarda molte persone in Provincia di Arezzo e nel Valdarno, dove la presenza di realtà come le miniere di lignite, la centrale elettrica, la ferriera Italsider e altre realtà lavorative con esposizione all’amianto rendono particolarmente importante il dibattito e le iniziative per la lotta ai gravi danni alla salute che essa può causare.
Per questo l’Osservatorio Nazionale Amianto, che ha come scopo l’assistenza, la tutela e il risarcimento delle persone esposte all’amianto e la prevenzione delle malattie correlate, ha deciso di avviare la propria attività anche in Provincia di Arezzo, con un primo appuntamento in programma per sabato 8 ottobre (ore 18,00) presso il Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni (via XXV Aprile, 6), al quale interverranno il sindaco di Cavriglia Ivano Ferri, il consigliere regionale Enzo Brogi e il consigliere provinciale Armando Vannini.
A coordinare la discussione sarà l'avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’O.N.A. (Osservatorio Nazionale Amianto) e legale delle associazioni dei lavoratori e delle vittime dell’amianto, che sarà affiancato dagli interventi del professor Pietro Sartorelli, direttore della Medicina del Lavoro dell’Università di Siena e alcuni rappresentanti della organizzazioni sindacali.
Il consigliere regionale Enzo Brogi (Pd), che si è impegnato nell’organizzazione dell’iniziativa, ha dichiarato: “E’ necessario dare delle risposte a chi ha contratto o rischia di contrarre gravi patologie, molto spesso a causa dell’insicurezza dei luoghi di lavoro ed è importante che l’Osservatorio Nazionale Amianto sia attivo anche sul nostro territorio, dove cercheremo di lavorare in sinergia con la medicina del lavoro e le organizzazioni sindacali nella battaglia contro i danni dell’amianto”.
L’incontro, intitolato “Amianto: ieri, oggi e domani, dalla diagnosi delle malattie asbesto correlate al risarcimento dei danni”, costituisce pertanto un’importante occasione per la conoscenza del fenomeno, per la tutela dei lavoratori e delle loro famiglie e anche per tutti coloro che per motivi non professionali sono rimasti esposti all’amianto. Si tratta, inoltre, di un momento di programmazione per le azioni che l’O.N.A. vuole intraprendere in Provincia di Arezzo e dell’inizio di un percorso preparatorio per un convegno internazionale sul tema che si terrà a Firenze nella prossima primavera.
Ciro Becchimanzi
ufficio stampa e comunicazione gruppo Partito Democratico
Consiglio Regionale dellaToscana
Tel. 055.2387567
Cell.339.4536786
2 ottobre 2011
Ore 9.00
Conferenza Programmatica Amianto
"Patologie asbesto correlate benefici contributivi per esposizione all'amianto. Sviluppi della proposta di legge 'Gianni'. Fondo vittime dell'amianto"
Via Malta, 106 SIRACUSA
1 ottobre 2011
Ore 9.00 - 13.00
Assemblea Osservatorio
Nazionale Amianto ONLUS
presso il Palazzo Ducale
di GELA (CL)
3 settembre 2011
Ore 10.00
Rosignano Solvay (LI)
presso Sede ONA
Centro Rodari - Via della Costituzione
Assemblea Osservatorio
Nazionale Amianto ONLUS:
"Le patologie asbesto correlate nella provincia di Livorno e le azioni legali dell'ONA"
3 settembre 2011
Ore 17.00
Castelnuovo Val di Cecina (PI)
presso Sede ONA
(Fattoria Il Casalino)
Assemblea Osservatorio
Nazionale Amianto ONLUS
"Prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate e risarcimento dei danni"
La presentazione del libro, dedicata ai malati di MCS, e’ gestita dalle due principali categorie di operatori che una societa’ civile puo’ mettere a disposizione dei cittadini affetti da una devastante condizione clinica, l’MCS, (Sensibilità Chimica Multipla) la peggiore conseguenza del progresso derivato dalla rivoluzione industriale moderna: i sanitari e i legali, tutori della scienza medica e della scienza giuridica, rispettivamente.